Una giornata intera a Clusone
Questa esperienza ci porterà a scoprire le meraviglie di Clusone, uno dei Borghi più belli d’Italia. Partiremo dall’Orologio Astronomico Fanzago, straordinaria invenzione del 1583, dove impareremo a leggerne le diverse indicazioni e avremo l’esclusiva opportunità di entrare nella torre per ammirarne il suo meccanismo, unico in Europa.
Proseguiremo verso i suggestivi affreschi quattrocenteschi della Danza Macabra e del Trionfo della Morte, per poi visitare l’Oratorio dei Disciplini, con le scene della “Bibbia dei poveri”. Nella Basilica di Santa Maria Assunta ci lasceremo affascinare dalle sfarzose decorazioni barocche, prima di concederci una pausa golosa alla pasticceria Trussardi per assaporare il tipico Biscotto di Clusone.
Terminata la visita in città ci incammineremo nei boschi per una breve passeggiata attorno a Clusone per raggiungere il Fontanino della Mamma, luogo di ritrovo dei turisti della Belle Epoque che a inizio Novecento hanno cominciato a frequentare Clusone come ambita meta turistica. Saliremo poi in auto al Rifugio San Lucio, dove ci attende un pranzo tipico con vista sulle cime dell’alta Valseriana. Concluderemo la giornata con una piacevole passeggiata al Roccolo Zuccone, percorrendo un incantevole sentiero nel bosco impreziosito da belle sculture in legno e affacci panoramici sull’altopiano di Clusone.
Dislivello: 150 m
Lunghezza: 4 Km
Tempo Totale di cammino: 1 ora e mezza
Pranzo/Cena: Pranzo con menù fisso
Il ritrovo è in Via San Marco 31/A Clusone. Incontro con la guida davanti al Bar Del Sole.