Parco in festa
In arrivo, mercoledì 23 luglio 2025, il terzo appuntamento de “Le 4 Stagioni di Villa Erba”, promosso da Villa Erba e ideato dal Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.
“Parco in Festa” è il titolo della giornata dedicata all’estate, ai colori, all’aria aperta che permetterà ai partecipanti di godere della bellezza unica del parco di Villa Erba con un ricco susseguirsi di eventi: teatro, musica, cinema e visite guidate si alterneranno fino a tarda sera, coinvolgendo adulti e bambini.
Protagoniste della giornata le visite guidate (al mattino dalle 9.00 alle 10.30 e al pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00) al nuovo percorso multimediale (appena inaugurato) “Le Stanze di Luchino Visconti”, un’esperienza immersiva tra memoria, narrazione e innovazione, promossa da Villa Erba con la curatela di OLO creative farm.
Attraverso l’impiego di tecnologie digitali all’avanguardia — proiezioni immersive, videomapping e suono spazializzato — sei sale storiche al primo piano della Villa Antica sono state trasformate in un viaggio narrativo e sensoriale capace di evocare emozioni, suggestioni e immagini che attraversano la vita e l’opera del regista, così come l’identità della villa stessa. Non una semplice mostra, quindi, ma un vero e proprio racconto visivo e sonoro che restituisce profondità e nuova vitalità a un luogo carico di storia, offrendo al pubblico un’esperienza contemporanea, accessibile e coinvolgente.
Per i più piccoli, alle ore 17.00 nel Parco della Villa, lo spettacolo “Seme di mela”, prodotto dal Teatro del Buratto e rivolto alla fascia d’età 2-6 anni. Scritto e diretto da Aurelia Pini, vede in scena Benedetta Brambilla e Marta Mungo, con scenografie firmate da Marco Muzzolon e costumi di Mirella Salvischiani.
Alle ore 18.00, nel Patio della Villa Antica, spazio alla musica classica con il concerto “Tra ragione e sentimento”. Il Trio Hèrmes, composto da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Marianna Pulsoni (pianoforte), accompagna il pubblico in un raffinato viaggio musicale con brani di Schumann, Schubert e Brahms.
A seguire, alle ore 19.00, nel Parco della Villa si passa al teatro con “Falstaff. Il tempo delle burle”, adattamento tratto dalla celebre opera di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo è diretto da Andrea Piazza, con l’accompagnamento al pianoforte di Matteo Failla e un cast che include Carlo Sgura, Rossella Bianco, Chiara Torosani e Monica Bonomi, con scene e costumi curati da Rachele Munerotto.
Chiude la serata, alle ore 21.30, l’atteso appuntamento con il “Cinema all’aperto a casa Visconti”, che rende omaggio al regista con la proiezione del film Le streghe (1967), opera collettiva concepita dal produttore Dino De Laurentiis e diretta, oltre che da Luchino Visconti, da Mauro Bolognini, Franco Rossi, Pier Paolo Pasolini e Vittorio De Sica. Il film è introdotto da Marco Marchetti, bibliotecario del Comune di Cernobbio e critico cinematografico. La proiezione è a cura di Medartec e organizzata in collaborazione con il Comune di Cernobbio.
A pochi minuti a piedi da Villa Erba, Villa Bernasconi propone le attività “Fuori Villa”, con accesso gratuito alle sale espositive e con visite guidate alle mostre temporanee (dalle ore 16.00 alle ore 21.00).
