Oratorio Suardi e affreschi di Lorenzo Lotto
C’è chi per scaramanzia non passa sotto una scala... e c’è chi, come il Conte Giovan Battista Suardi, decide di far affrescare un’intera cappella da uno dei più grandi artisti veneti del Rinascimento per proteggersi da un’alluvione predetta da un astrologo.
La nostra guida vi farà scoprire la storia affascinante di questo piccolo oratorio immerso nella Val Cavallina, un luogo che da seicento anni accoglie chi si dirige verso il Lago d’Iseo. Vi spiegherà come Lorenzo Lotto, ospitato in una vera e propria “residenza d’artista” nella villa del Conte, dipinse nel 1524 uno straordinario ciclo di affreschi ricco di simboli sacri, esoterici e alchemici, unendo il quotidiano delle persone comuni all’immaginario più enigmatico del Rinascimento.
Visiterete un edificio rustico ma carico di suggestione, con le travi in legno a vista e i soffitti ricoperti di rami di vite intrecciati, mentre intorno a voi prenderanno vita le vicende di Santa Barbara, ritratta nei momenti più drammatici del suo martirio, e di Santa Brigida, protettrice della vita nei campi. Ammirerete i colori vividi e le scene dettagliate di Lotto, che trasformano ogni parete in un racconto vibrante e potente, pieno di simboli contro la minaccia del protestantesimo che in quegli anni incombeva sulla Val Cavallina.
Scoprirete anche un curioso dettaglio: all’ingresso, Lorenzo Lotto in persona, vestito da cacciatore e con accanto una civetta, vi accoglierà con il suo sguardo intenso in un autoritratto che sembra darvi il benvenuto, oggi come allora. Un luogo unico, dove arte, storia e mistero si intrecciano in un racconto che saprà incantarvi passo dopo passo.
Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio all'Infopoint Valcavallina in Via Suardi, 20 - 24069 Trescore Balneario BG
1° turno: 16:00
2° turno: 17:00