Clone 2025
Un evento che evolve, una città che si racconta. In occasione del 96° Gran Premio d’Italia, Monza si prepara di nuovo a scendere in pista, anche fuori dal circuito.
continua a scrivere..... dai che è quella corretta??????
Torna MonzaFuoriGP, l’appuntamento diffuso che per quattro giorni dal 4 al 7 settembre trasforma la città in un’esperienza urbana immersiva, tra spettacolo, motori, cultura e intrattenimento.
Le prime anticipazioni. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da cinque importanti novità che rinnovano la struttura e l’identità della manifestazione:
- Artisti e Grandi Eventi in Piazza Cambiaghi
L’area concerti si evolve e si sposta nella rinnovata piazza Cambiaghi: nasce così l’Area Showcase, il nuovo cuore pulsante degli eventi, dedicato a musica dal vivo, performance, arte urbana e nuovi talenti. Uno spazio pensato ad hoc per il target dei giovani e per offrire occasioni nuove di performance artistiche e di intrattenimento.
Tra gli artisti già confermati Fabio Rovazzi per la serata di venerdì 5 settembre: il cantautore, youtuber e personaggio televisivo si esibirà in piazza proponendo alcuni dei suoi brani più celebri.
Jake la Furia si esibirà sabato 6 settembre. Il rapper, conduttore radiofonico e celebre disc jockey ha intrapreso anche una carriera come solista a partire dal 2012.
- Il Villaggio dello Sport torna a vivere
Spazi nuovi saranno dedicati al mondo dello Sport nelle sue declinazioni più ampie, con attività, dimostrazioni dedicate a famiglie, scuole e associazioni.
- Grid Night
Le quattro serate coinvolgeranno le diverse realtà del commercio cittadino, trasformando la città in una celebrazione collettiva tra luci, musica e convivialità.
Da giovedì a domenica, tutti i negozi rimarranno aperti fino a tarda sera.
- Monza elegant motors parade
Debutta il Concorso di Eleganza, una sfilata di auto storiche, iconiche e di design che celebra il fascino senza tempo delle quattro ruote. Un incontro tra bellezza, meccanica e passione automobilistica nel cuore della città.
La città in movimento
Dal 4 al 7 settembre varie aree cittadine ospiteranno un ricco palinsesto di eventi gratuiti: concerti, street food, installazioni, attività per bambini, talk, arte e motori.
Non solo eventi, ma comunicazione del territorio
MonzaFuoriGP si rafforza come piattaforma di narrazione urbana, con l’obiettivo di valorizzare il tessuto sociale e commerciale della città. Si sta lavorando, dunque, a un “palcoscenico diffuso” per promuovere il capoluogo della Brianza dentro e fuori dai confini locali. Intanto MonzaFuoriGP diventa anche sempre più digitale per un racconto di Monza anche internazionale.
➲ PIAZZA TRENTO E TRIESTE
Eventi istituzionali, Concerti, Talk e Cerimonie con talent del settore e rappresentanti locali, Proiezioni live delle sessioni di qualifica e della gara F1, Motor Experience Area con monoposto e simulatori.
Venerdì 30 agosto
➲ PIAZZA CAMBIAGHI
Intrattenimento (DJ set, concerti), Food (street food), Radio show live.
Sabato 31 agosto
➲ PIAZZA ROMA E PORTICI DELL'ARENGARIO
Intrattenimento (laboratori e giochi per bambini).
Domenica 1 settembre
➲ BOSCHETTI REALI
Intrattenimento (DJ set, Spettacoli live), Food (street food), Villaggio dello Sport.
ATTIVITÀ CONTINUATIVE
➲ PIAZZA CARROBIOLO
Intrattenimento (Pit Stop Challenge, VR/AR, Formula E), Premio Confartigianato Motori, Esposizioni storiche.
➲ PIAZZA DUOMO
Intrattenimento (cerimonie, esposizioni storiche).
➲ PIAZZA CARDUCCI
Pista EXPERIENCE per bambini, rappresentanza team di Formula 1, Mercatini artigianali, Gate di ingresso per la parata Monza Elegant Motors Parade.
➲ VIA VITTORIO EMANUELE E VIA ITALIA
Parata di auto storiche e monoposto, Attività commerciali durante la Notte Bianca, Promozione turistica e attività per i visitatori.
