FILANDONE FEELING FESTIVAL
La biblioteca comunale di Martinengo nella suggestiva cornice del Filandone organizza la terza edizione del Filandone Feeling Festival, un festival in cui le parole (dei libri, degli autori, dei musicisti) interagiscono con la musica per raccontare il presente, riflettere sul futuro, esercitare lo spirito critico e ascoltare musica d’autore. Due linguaggi paralleli il cui incontro può suscitare piacevoli emozioni e spunti di riflessione, accompagnati dal talento e originalità dei protagonisti delle due serate.
Si parte venerdì 19 settembre con “Da Elmore James a Jimi Hendrix” di FRANCESCO GAROLFI, un viaggio attraverso il filo rosso che lega il rock al blues riscopriamo la figura di Hendrix.
Garolfi imbraccia le sue molte chitarre per raccontare la relazione indissolubile tra due generi musicali. Tra aneddoti storici ed esperienze realmente vissute, Garolfi supera i confini tra generi e abbatte il comune concetto di tempo: ci accompagna sui marciapiedi del Greenwich Village nel 1968, ci guida nel seminterrato del Caffè au Go Go e ci fa sperimentare la sua personale sintesi: il Blues diventa Rock e il Rock ritorna straordinariamente alla sua dimensione acustica e primordiale, com’era il blues rurale. Sabato 20 settembre, con la performance “Il sonatore di basso” con GIANNI MAROCCOLO, Mur Rouge e Andrea Salvi. Con la partecipazione di Andrea Chimenti.
Un viaggio sonoro unico tra parole e musica per presentare una raccolta di spartiti di brani celebri e un libro di memorie scritti da uno degli interpreti di basso elettrico più influenti e riconoscibili degli ultimi 45 anni.
Sul palco, Gianni Maroccolo sarà affiancato da:
Mur Rouge, bassista e collaboratore, che svelerà segreti tecnici e artistici dietro il “suono Maroccolo”;
Andrea Salvi, che guiderà il pubblico attraverso una narrazione coinvolgente, intrecciando musica e parole.
La performance alterna momenti di racconto e interpretazioni musicali tratte dal repertorio di Maroccolo, attraversando le tappe fondamentali della musica italiana:
Le composizioni nate con Litfiba, CCCP Fedeli alla Linea, C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti, P.G.R. Per Grazia Ricevuta, e altri progetti; Collaborazioni con artisti come Claudio Rocchi; Episodi inediti e momenti sonori che mettono il basso al centro della scena.
E con la partecipazione straordinaria di:
Andrea Chimenti, cantante e storico collaboratore, che accompagnerà alla voce e chitarra una selezione di brani. in collaborazione con la Pro loco Martinengo Ingresso libero fino ad esaurimento posti sala consiliare del Filandone, via Allegreni, 37 - Martinengo Info: T. 0363 9860250 oppure biblioteca@comune.martinengo.bg.it