Mascherzarci un po’ su
Per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni, posti limitati, evento su prenotazione. Verranno utilizzati elementi di riciclo che, raccolti e lavorati, saranno pronti per il riuso. Applicato alle sagome di cartone messe a disposizione, assumeranno nuove funzioni: il lavoro condiviso tra grandi e piccini porterà alla creazione di personaggi fuori dall’ordinario. Prendersi il tempo insieme per scegliere quale bocca, quali occhi, quali capelli avrà la propria maschera e quale sarà la loro posizione nel paesaggio del viso: lasciamo libera la nostra creatività.
A cura di Sarah Macchetta e ABC Allegra Brigata Cinematica
Dove: Giardini di San Giovanni Bianco
Il laboratorio per bambini Ma scherzaci un po’ su! è su prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mercatorumpriula@gmail.com
Festival
Con l’arrivo dell’estate, torna puntuale Le Vie della Commedia, rassegna che da diversi anni, negli ultimi giorni di luglio, quest'anno dal 30 luglio al 3 agosto, anima i comuni di San Giovanni Bianco, Dossena e Camerata Cornello, nel cuore della media Valle Brembana, promotori del progetto insieme a deSidera. L’edizione di quest’anno si concentra sulla commedia dell’arte come linguaggio teatrale attraverso cui rileggere testi e figure chiave della storia culturale, offrendo al pubblico significati rinnovati e nuove forme espressive. Tra gli appuntamenti principali figura Enrico Bonavera, che torna a calcare la scena con la sua nuova produzione Arlecchino Svelato, un omaggio a Molière con Fabrizio Falco. La lente della commedia dell’arte viene applicata anche a testi classici come il Decameron e la Mandragola. Non manca un’attenzione specifica al pubblico più giovane, con una proposta dedicata ai bambini che potranno avvicinarsi, attraverso il gioco e la danza, al rapporto tra maschera e movimento corporeo: un elemento essenziale della pratica scenica della commedia dell’arte. Promosso da Polo Culturale Mercatorum e Priula (Comuni di Dossena, Camerata Cornello e San Giovanni Bianco), con l’organizzazione di deSidera Festival, il contributo di Provincia di Bergamo Camera di Commercio di Bergamo, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio. con il patrocinio di Università degli Studi di Bergamo e Centro Storico Culturale Valle Brembana Felice Riceputi. Direzione artistica di Chiara Bettinelli e direzione Organizzativa di Federica Falgari.