Montagne, Active & Green

Monti Sorgenti 2022

01/04/22 - 19/05/22

La nuova edizione della manifestazione Monti Sorgenti, in programma a Lecco e dintorni tra l'1 aprile e il 19 maggio, porterà la montagna in città, stavolta non solo virtualmente. La maggior parte degli eventi si terrà in presenza, tornando a popolare piazze, musei, teatri e montagne, con l’obiettivo di rispondere alla voglia di normalità e di condivisione, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza. 

Come ogni anno Monti Sorgenti, organizzata dal CAI Lecco in collaborazione con la Fondazione Cassin e il Gruppo Ragni della Grignetta, propone alla città di Lecco e alla Regione Lombardia una ricca serie di proposte che parlano di montagna sotto diversi punti di vista: arte, sport, musica, film, escursioni, convegni. 

Ad aprire la rassegna sarà infatti come da tradizione un’esposizione artistica, quest’anno di particolare valore: "Montagne di Lombardia", con i dipinti di Paolo Punzo, apprezzato pittore del Novecento (1906-1979) di origine bergamasca ma “naturalizzato” valtellinese, celebre per i suoi paesaggi alpini. 

Un’altra mostra di Monti Sorgenti sarà dedicata a Ginetto Esposito, storico compagno di cordata di Riccardo Cassin e alpinista di raro valore, riscoperto grazie all'esposizione curata da Alberto Benini, ospitata al Circolo Figini Di Maggianico dal 11 al 28 maggio.

Domenica 8 maggio e domenica 15 maggio andranno in scena due eventi in quota molto attesi: il rifugio Camposecco (Maggianico) sarà teatro della manifestazione “Street Art in rifugio” con realizzazione dal vero di opere di artisti di altissimo livello: (D. Mace, Diego Finassi, Tommy Sper, Teradrop, Canicola). La domenica successiva l'appuntamento è a Campo de Boi per il raduno di “Yoga e capoeira in montagna” e subito dopo al Rifugio Stoppani con il Concerto musicale del musicista e cantante genovese Marco Belcastro, che riproporrà le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Venerdì 6 maggio da non perdere lo spettacolo teatrale “Eroi di montagna” di Andrea Carabelli, del laboratorio teatrale degli studenti del liceo Don Gnocchi di Carate che racconta la stagione eroica dell'alpinismo con le imprese di Emilio Comici, Giusto Gervasutti, Ettore Castiglioni, Riccardo Cassin e Walter Bonatti.

Il Teatro Invito e la Sala Ticozzi ospiteranno gli eventi infrasettimanali dedicati a film e libri, mentre, ad arricchire il programma, ci saranno alcuni appuntamenti virtuali sui canali social e YouTube della manifestazione.

Monti Sorgenti chiuderà il 19 maggio con un convegno a cura del CAI Lombardia, dedicato al tema "Montagna, la forza della passione" condotto da Alessandro Gogna dal Palamonti di Bergamo. 

Location diffuse
Lecco
Lecco (LC)
in Lombardia E015