Mostra

Tele Sociali Angelo Demitri Morandini

30/04/22 17:00 - 30/05/22 23:59

“Tele Sociali “, la mostra personale dell'artista trentino Angelo Demitri Morandini, noto con le sue ricerche nel campo dell’arte relazionale.

Saranno esposte le tre “tele sociali”, più di 100  “patern” – i disegni dei partecipanti all’arte collettiva, gli oggetti dall’archivio d’artista, chi, a proposito, ha avuto l'anno scorso un grande riconoscimento dall’Istituto d`Arte e Innovazione di Berlino. Morandini è annoverato come uno dei 100 artisti più importanti nel mondo dell'arte sociale. La manifestazione, a cura di Dora Bulart, è in collaborazione con l’associazione Artists.Sociologists e con il patrocinio del Comune di Leffe (BG).

La mostra di Morandini, che ha un concetto, legato profondamente al lavoro del centro “BACS - Between contemporary art and sociology”, guidato dall’artista Patrizia Bonardi, offre al pubblico il frutto delle sue ricerche negli ultimi anni. Morandini indaga le relazioni sociali attraverso un meccanismo di arte partecipata e ha definito il processo creativo collettivo con il nome di “tele sociali”. Usando il lavoro interattivo, l’artista cerca di delineare /disegnare (su superfici variabili - tele, muri, foglie di carta, oggetti quotidiani) una sorta di geografia dell’identità sociale. I partecipanti al processo scelti da lui, provengono da diversi strati sociali, uniti da specifici criteri sociologici  in base a preferenza sessuale, etnia, credo politico, credo religioso, condizione economico/culturale.  Il risultato definitivo del gioco artistico - le tele sociali di Morandini, acquisisce una forma pittorica, aestetica, simile a una mappa delle correlazioni sociali, creando una poesia vivace delle costellazioni (in)visibili di un cosmo, dove siamo uniti tutti noi in armonia e bellezza.

Angelo Demitri Morandini, filosofo, informatico, ricercatore, è un artista concettuale, multidisciplinare, che basa la propria ricerca sul linguaggio, sulla manipolazione ed il loro impatto sulle relazioni sociali. Morandini esplora il tema del linguaggio attraverso diversi mezzi: arti digitali, video, performance, disegni automatici, dipinti e installazioni cinetiche, sonore e/o luminose. Parte del suo codice di comunicazione artistica è rappresentato dall’arte relazionale, con cui scopre nuovi modi per “mappare” le relazioni sociali. Le opere d’arte e i progetti concettuali di Morandini sono stati presentati in Italia e all’estero.

BACS - Artists.Sociologists
Via Donizetti, 42
Leffe (BG)
Ingresso gratuito con prenotazione