Active & Green, Cicloturismo

Certosa in bici

08/05/22 - 17/06/22

Il Comune di Certosa, con il contributo di Regione Lombardia, organizza una nuova occasione per partecipare a cinque visite guidate per scoprire il territorio in modo salutare, unendo la bellezza delle opere storico- artistiche ai paesaggi rurali delle nostre campagne. Certosa merita più di una visita, non solo per la presenza del magnifico monumento che conoscono anche all'estero ma anche per l'interessante storia che contraddistingue la nostra terra.

A partire da domenica 8 maggio e fino al 17 giugno si potrà partecipare a percorsi turistici in bicicletta, guidati da una guida della cooperativa Progetti di Pavia, alla scoperta della storia, dell'arte e delle curiosità del Monastero della Certosa ma non solo; ogni itinerario avrà, infatti, una tematica diversa.

Il primo appuntamento sarà Domenica 8 maggio alle ore 15:30 "La Certosa di Pavia: un gioiello d'arte", un percorso sulla storia e sull'arte del monastero per ammirare i vestiboli, il cortile, la facciata e le vie dei monaci, per conoscere la storia di questo straordinario monumento, fin dalla posa della prima pietra, immortalata nel portale di accesso.
Il ritrovo è presso il piazzale davanti la Certosa (al termine del viale alberato).

Da lì i visitatori, accompagnati da una guida della cooperativa di Progetti di Pavia, proseguiranno il giro attorno alle mura e avranno modo di cogliere ogni particolare dell’affascinante storia delle Certosa.

Si proseguirà Domenica 15 maggio con "Il Parco Visconteo: una meraviglia verde"; Domenica 29 maggio alle ore 15:30 "Naviglio Pavese, sulle tracce di Leonardo da Vinci”; Domenica 12 giugno alle ore 15:30 "Le Cascine Certosine"; Venerdì 17 giugno alle ore 15:00 “Molini Certosa: l’arte nell’industria”.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all'email info@progetti.pavia.it o al numero +39 0382.530150


Certos@ in bici è un progetto di valorizzazione turistica di Certosa e del suo territorio, inserito nelle iniziative del PIC - Piani integrati della cultura, che propone cinque appuntamenti alla scoperta delle sue bellezze storiche e paesaggistiche.

Certosa di Pavia
Via del Monumento 4, Pavia
in Lombardia E015