Active & Green, Food & Wine

Wine trekking tra le dimore storiche del Maresco

15/05/22

L’escursione ha lo scopo di far scoprire le attrattive storiche, paesaggistiche ed enologiche della prima fascia collinare oltrepadana a sud dell’antica via Romea, compresa tra i comuni di Torrazza Coste e Montebello della Battaglia. Famosa fin dall'antichità per la dolcezza del suo paesaggio, questa zona, già dal 1500, fu luogo di villeggiatura di numerose famiglie nobili che vi costruirono prestigiose ville circondate da tenute agricole dalle quali nacque la vitivinicoltura moderna in Oltrepò Pavese.

Si partira’ con la visita della Tenuta Riccagioia, un bel complesso agricolo-residenziale del XVI secolo, oggi sede di un centro sperimentale e didattico dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e del Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese, proseguendo poi con un bell’itinerario tra le vigne verso Montebello della Battaglia, una località che essendo una specie di terrazza panoramica affacciata sulla pianura sottostante, e’ stata spesso utilizzata come quartiere generale per molti scontri armati, da cui ebbe origine il suo nome. Qui potremo ammirare diverse dimore storiche come Villa Lomellini, della quale visiteremo il parco secolare e il nucleo originario seicentesco con torretta da cui si può dominare l'intera Pianura Padana.

Lasciato Montebello, ritorneremo a Torrazza Coste attraverso il crinale panoramico del Maresco, con belle vedute sulle colline della Val Schizzola e sulla Villa Castello della Torrazzetta. Raggiungeremo cosi’ la Villa Maresco, costruzione tardo seicentesca a ferro di cavallo circondata da una tenuta agricola oggi gestita dall’Azienda Agricola Pastore che ci accoglierà per una degustazione in vigneto dei vini piu’ rappresentativi della tenuta abbinati a specialità locali.

Terminata la degustazione, raggiungeremo nel giro di 10 minuti il punto di partenza della passeggiata per il recupero delle auto

Tenuta Riccagioia
Via Riccagioia 48 Torrazza Coste PV
Torrazza Coste (PV)
in Lombardia E015