Arte e Cultura, Musica e spettacolo

Concerto finale della Masterclass per cantanti e pianisti accompagnatori

15/05/22

Villa Medici Giulini è un luogo ideale in cui è possibile studiare con grandi artisti. Al termine delle Masterclass è tradizione organizzare il concerto finale nel Teatrino, una struttura che nel 2017 ha completato Villa Medici e che offre ai giovani artisti l’esperienza di un autentico palcoscenico.

L’appuntamento di maggio è con gli allievi, cantanti e pianisti accompagnatori, della mezzosoprano Luciana D’Intino e del Maestro Michele D’Elia.


Particolarmente ammirata nel repertorio italiano e francese, il mezzosoprano Luciana D’Intino vanta una straordinaria carriera che l’ha portata a calcare i palcoscenici di tutto il mondo: basti ricordare Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Covent Garden, Bayerische Staatsoper a Monaco, Operhaus di Zurigo, Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Regio di Parma e Rossini Opera Festival, dove ha collaborato con artisti di fama assoluta e con direttori d’orchestra quali Barenboim, Bychkov, Chung, Gatti, Maazel, Mehta, Muti e Prêtre.

Avviato dal padre allo studio della musica fin da giovanissimo, Michele D’Elia si esibisce per la prima volta in pubblico all’età di soli sei anni, sia al violoncello che al pianoforte.
Diplomatosi col massimo dei voti e la lode in Pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e in Musica Vocale da Camera al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si perfeziona presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e all’ Accademia Teatro alla Scala di Milano, ove tuttora è uno dei principali collaboratori al pianoforte per l’attività artistica e didattica. Richiesto preparatore di cantanti lirici, è impegnato in masterclass di docenti autorevoli.

Villa Medici Giulini
Via Medici 6, Briosco (MB)
Briosco (MB)
in Lombardia E015