Lifestyle

90° compleanno di Valentino, celebrazioni in salsa fashion a Voghera (sua città natale)

11/05/22 - 22/05/22

La città pavese onora l’illustre concittadino dedicandogli un'esposizione che aprirà l'11 maggio e una grande festa, dal 20 al 22 maggio. Una tre giorni con mostre, masterclass, workshop e la riscoperta del cosiddetto «oro blu dell’Oltrepò Pavese»: il blu di guado. Dal rosso Valentino al blu di guado, quindi, Voghera promette di farne vedere di tutti i coloriL'imperatore della moda, Valentino, viene celebrato nel suo impero d'origine: Voghera.

La città in provincia di Pavia che diede i natali a uno degli stilisti più famosi della storia sta organizzando grandi festeggiamenti per celebrare il 90º compleanno del suo cittadino numero uno, sinonimo di genio ed eleganza in tutto il mondo. Valentino Clemente Ludovico Garavani è nato l’11 maggio 1932 a Voghera e proprio qui ha mosso i primi passi nella moda, grazie alla stilista vogherese Ernestina Salvadeo che l’ha avvicinato alla creatività sartoriale. Il resto è storia, non solo vogherese, pavese, lombarda e italiana bensì storia mondiale. Chi non conosce Valentino? Domanda retorica, con risposta lapalissiana: nessuno. Per onorarlo e ringraziarlo di tanto glamour, arte, passione ed eccellenza, i vogheresi hanno programmato un’agenda fitta di eventi. 

Il 20, 21 e 22 maggio si terrà una tre giorni intitolata al couturier nell’ambito dell’evento #FuoriSensia, con il patrocinio del Comune di Voghera e di Federazione Moda Italia-Confcommercio. Questa kermesse si propone come un viaggio che, partendo dalla sartorialità, approderà alla Maison fondata da Garavani. E non mancheranno all'appello tanti altri nomi del made in Italy, in una vera e propria festa della moda italiana a 360°. Il fine settimana del 20-22 maggio prevede una mostra diffusa di capi e accessori provenienti da collezioni private, e poi masterclass di professionisti del settore, presentazioni di libri a tema e workshop. «Voghera si racconta attraverso la sartorialità e il suo commercio, volendosi riappropriare di uno spazio che le appartiene, ossia quello dello stile, dell'eleganza. 
 

Sabato 21 maggio dalle ore 10.30 fino alle 16 si terranno quattro masterclass a cura di esperti vogheresi di moda, beauty, cinema e pubblicità. Si parte con «Valentino Through Decades», una lezione sull'evoluzione della tradizione a cura di Chiara Santagata, Stile del Gruppo Marella. 

Sabato 21 maggio alle ore 17.30 ci sarà la presentazione del libro «The Magazine. I segreti della redazione più famosa del mondo» di Roberta Lippi, ex caporedattore del sito di Vogue Italia. Invece a dare il via alla tre giorni sarà il libro «Una gran Historia italiana: Valentino Garavani», fornito alla città di Voghera dalla Maison Valentino stessa e presentato venerdì 20 maggio alle 18.00, con uno speciale «aperifashion».

Domenica 22 maggio l’Italian Fashion & Design Academy di Milano (IFDA) e Federmoda Italia presenteranno progetti delle scuole di Voghera sul cosiddetto «oro blu dell’Oltrepò Pavese»: il blu di guado. Dal rosso Valentino al blu di guado, Voghera promette quindi di farne vedere di tutti i colori.

(Ph: viagginews.it)

Voghera (PV)
Voghera (PV)
in Lombardia E015