Arte e Cultura

Il Poiat di Azzone

14/05/22 - 17/05/22

In Val di Scalve si cerca di conservare un'antica attività, quella della produzione del carbone attraverso la realizzazione del poiat, termine in dialetto per indicare la carbonaia.

Sabato 14 maggio ne verrà acceso uno in località Paen, a Dosso di Azzone. Alle 14.30 si partirà a piedi dalla Piazza di Azzone per andare tutti insieme verso il Paen. Qui assisteremo all'accensione e alla prima fumata del poiat. Domenica 15 e lunedì 16 maggio si potrà liberamente accedere all'area per osservare il lento processo di carbonizzazione.

Domenica sarà inoltre possibile pranzare in compagnia con un pic-nic al sacco. Martedì 17 maggio le classi 4° delle scuole elementari della Val di Scalve visiteranno il poiat. In caso di maltempo, l'iniziativa sarà posticipata.

L'iniziativa è opera di Luca Lenzi, che a riguardo dice: "L'ho preparato documentandomi attraverso le testimonianze degli ultimi carbonai del territorio. Il poiat o carbonaia appare come un grosso cumulo di legna, frasche e terra, ma in realtà è un manufatto complesso che va costruito a regola d'arte e che, opportunatamente governato, consente la trasformazione della legna in carbone attraverso un delicato procedimento di combustione in presenza di poca aria detto carbonizzazione: questo delicato compito era riservato al carbonaio (carbuner). Il mestiere del carbonaio è andato perso negli anni con l'avvento dei combustibili fossili e attualmente è praticamente scomparso e sconosciuto ai più, per questo vorrei far rivivere questa esperienza alla gente, coinvolgendo anche le scuole, della Valle e non. Confidando nel bel tempo e nella partecipazione di tutti, tale rievocazione avverrà quasi certamente durante la settimana dal 14 al 17 di maggio 2022."

Località Paen, Frazione Dosso Azzone, Val di Scalve (BG)
Azzone (BG)
in Lombardia E015