Spettacoli

Giuliano Mauri, il tessitore del bosco

14/05/22 18:00

Giuliano Mauri, il tessitore del bosco

“Sono carpentiere. Costruisco scale, mulini, case, ponti, giostre, cattedrali, fiumi, isole, boschi, cieli”. Giuliano Mauri

Grazie ad un piccolo libro, una biografia a misura di bambino, si presenta la vita di un uomo e di un artista straordinario: Giuliano Mauri.

Partendo da un’amichevole chiacchierata, i bambini saranno catapultati nel suo mondo e vivranno il personaggio grazie alla narrazione dell’attrice Sara Manduci, che interpreterà l’artista; un evento coinvolgente per avvicinare bambini, giovani e adulti al mondo dell’Arte, in particolare al movimento cui Mauri faceva riferimento, ossia l’“Arte in natura”.

Un percorso che prende inizio dai cartelloni pubblicitari dipinti per il cinema dello zio, dalle prime sperimentazioni con specchi e neon, giungendo alle mostre d’arte personali ed, infine, alle grandi sculture vegetali.

L’atmosfera unica, magica e incantata che scaturisce dal Ponte San Vigilio, sua ultima opera costruita a Padernello fra il 2007 e il 2008, consentirà a grandi e piccini di comprendere la profondità del suo messaggio, di immergersi nel suo pensiero, nel suo modo attento e schietto di vivere la vita.

Al termine della narrazione bambini e ragazzi verranno omaggiati del grazioso libricino, illustrato da Nadia Sayed Ali, che racconta la vita dell’artista. La lettura attenta di questa pubblicazione, da soli o in compagnia, sarà lo strumento principe per approfondire con calma i concetti presentati e per ricordare il bel pomeriggio trascorso assieme.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Castello di Padernello, è realizzata nell’ambito del progetto “Non è mai troppo tardi… per leggere”, bando “Per il Libro e la Lettura” di Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Associazione Comuni Terre Basse.

Obiettivo primario di tale evento e di quelli che verranno organizzati nei prossimi mesi, è di creare una comunità coesa e propositiva di lettori attivi, giovani e meno giovani; ecco perché le attività organizzate si sono svolte e si svolgeranno in tutto il territorio della bassa bresciana, in particolare nei comuni aderenti all’Associazione Comuni Terre Basse (Azzano Mella, Barbariga, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Mairano), oltre che al Castello di Padernello (Borgo San Giacomo).

I libri, ma anche i racconti, scritti o orali che siano, sono straordinari mezzi di valorizzazione di rapporti personali e sociali: attraverso azioni generative che sorgono “dal basso”, essi divengono strumenti per creare momenti di condivisione e socialità autentici ed educativi.

Sabato 14 maggio 2022, dalle 18.00 alle 19.00.

Ponte San Vigilio, Padernello di Borgo San Giacomo.

Ritrovo nel piazzale della Chiesa Parrocchiale di Padernello.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria.

Per bambini, ragazzi e adulti dai 7 anni in su.

Si consiglia di portare una coperta da stendere sull’erba.

È possibile prenotare:

- compilando, sul nostro sito Internet, l’apposito format online dedicato all’evento (link);

- telefonando al numero 030.9408766 (in orario d’ufficio);

- scrivendo un’email a info@castellodipadernello.it

Fondazione Castello di Padernello - Borgo San Giacomo (Brescia)