Conferenza/Dibattito

Presentazione "La Valle del Garza e il Bresciano in camicia nera, 1919-1939"

17/05/22 20:30

La Comunità Montana di Valle Trompia – Assessorato alla Cultura e l’ANPI Valle del Garza sono lieti di presentare il volume “La Valle del Garza e il Bresciano in camicia nera, 1919-1939” edito nella collana editoriale della Comunità Montana di Valle Trompia e realizzato su iniziativa dell’ANPI Valle del Garza, grazie al contributo dei Comuni di Bovezzo, Caino, Nave e dell’ANPI di Brescia.
Il volume nasce a seguito dalla ricerca storica sostenuta dall’ANPI della Valle del Garza e sviluppata nel corso di diversi anni, durante i quali gli autori hanno potuto indagare temi, fatti e circostanze locali legati alla fase di nascita e consolidamento del fascismo e del suo regime, alla difficile opposizione durante il ventennio, alla situazione economico-sociale del periodo.
La ricerca, affidata a condotta da Mauro Abati e Firmo Novaglio (autori di varie ricerche di storia sociale in Valtrompia), si è appoggiata a fonti archivistiche pubbliche e private e, per quanto possibile su testimonianze orali raccolte in zona; l’obiettivo è stato la comprensione di come, al di là della violenza che fu suo elemento fondante e ricorrente, il fascismo sia riuscito a suscitare un’adesione ideale che ha profondamente influito sulle forme della convivenza sociale. Considerato dunque il fascismo come oggetto culturale e non solo come avversario di una lotta politica, il volume si conclude con una riflessione sui fattori costitutivi del pensiero e dell’ideologia fascisti.
Il libro “La Valle del Garza e il Bresciano in camicia nera, 1919-1939” si propone come prima di tre pubblicazioni che toccheranno i temi fondativi dell’ANPI: l’antifascismo, la guerra e la resistenza, la liberazione, la costituzione repubblicana e la nascita delle istituzioni democratiche.
Il libro sarà presentato pubblicamente durante tre serate. La terza serata si terrà 
Giovedì 26 maggio, ore 20,30 presso la Centro Civico del Comune di Caino
Saluti istituzionali 
Introduzione di Claudio Bragaglio
Presentazione del libro a cura degli autori
Mauro Abati: Il quadro generale della ricerca 
Firmo Novaglio: Il ruolo della scuola nella costruzione del consenso al regime
Durante le tre serate interverrà il duo chitarristico I Cugini di Caino – Renato Lamberti e Mario Doninelli e il volume “La Valle del Garza e il bresciano in camicia nera, 1919, 1939” sarà disponibile per l’acquisto.

Sala consiliare - Bovezzo (Brescia)