Conferenza/Dibattito

"Quando la montagna era nostra" di Fioly Bocca.

18/05/22 18:00

racCONTA LA MONTAGNA. Rassegna letteraria 5^ Edizione 2021/2022.
"Quando la montagna era nostra" di Fioly Bocca.
Incontro, previa registrazione, in diretta streaming o in presenza presso Sede UNIMONT Edolo mercoledì 18 maggio 2022 ore 18.00.
Per partecipare in presenza presso UNIMONT è obbligatorio il green pass.
racCONTA LA MONTAGNA nasce con l'obiettivo di esaltare il potere culturale, evocativo e narrativo della letteratura ispirata alla montagna, e di incoraggiare l’avvicinamento al mondo letterario di comunità locali e nuove generazioni. Le opere letterarie scelte sono strettamente legate da un unico filo conduttore: l’ambiente montano come luogo in cui esprimere sé stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare. Ogni opera viene presentata in un incontro serale presso UNIMONT, in cui si instaura un dialogo intimo tra l’autore, gli studenti e i partecipanti. Si vogliono, inoltre, valorizzare i prodotti culinari che racchiudono dentro al loro gusto e sapore la storia del territorio in cui sono stati realizzati proponendo un aperitivo a conclusione di ogni presentazione in collaborazione con produttori della Valle Camonica. Il tutto coordinato dall'Arch. Claudio Gasparotti, ideatore dell’iniziativa. La rassegna è in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale di UNIMONT che aveva una grande passione per la letteratura.
Con il patrocinio di: Comune di Edolo, Sistema Bibliotecario Valle Camonica, Rete Bibliotecaria Bresciana-Provincia di Brescia, Fondazione CARIPLO.
Con contributo di: Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio BIM Valle Camonica, PIC-Regione Lombardia Nell’ambito del Piano Integrato della Cultura “Costruire Valore”, Consorzio Tutela IGT Valle Camonica, Mais Nero Spinoso, Consorzio Silter D.O.P., Cassa Rurale Val di Sole, FEDERBIM.
Info e Organizzazione: Università della Montagna UNIMONT - polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano unimont@unimi.it .

UNIMONT - Università degli Studi di Milano sede di Edolo - Edolo (Brescia)