Libri

Presentazione del libro "Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro"

16/05/22 12:15

Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro

A cura di Andrea Franzoso, autore del libro

Incontro riservato ai ragazzi delle scuole medie Tre Castelli e Benedetto Console Marcello

**********

Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre.

Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva… un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita.

**********

Andrea Franzoso vive a Milano. Ha faticato a trovare la sua strada e dopo diverse esperienze (è stato capitano dei carabinieri, ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato come impiegato in un’azienda) oggi fa l’autore televisivo. Ma non è detto che in futuro non si inventi qualcos’altro…L’evento rientra nel progetto Tempo di Legalità. In Biblioteca. Un palinsesto di proposte e iniziative sul tema della legalità.

Accesso secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Biblioteca Fra Cristoforo
Milano (mi)
Locandina