Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Festa della pecora gigante bergamasca

Festa della pecora gigante bergamasca

14/05/22 09:00 - 15/05/22 18:00

Il primo evento dedicato esclusivamente alla pecora gigante bergamasca. Con la presenza di decine di pastori transumanti che porteranno in mostra le loro pecore più belle (Sabato 14). Alla Domenica sfilata di mille pecore per il centro storico di Spirano e dimostrazioni di tosatura e di lavoro dei cani pastore. Ricche attività e sorprese per i ragazzi (battesimo della sella con asinelli e pony, realizzazione di un pupazzo di pecora con lana vera, giochi a tema, in omaggio una vera campanella).

Possibilità di conoscere la qualità speciale delle carni ovine bergamasche: arrosto di agnellone, sguazèt (spezzatino), bèrgna, cudeghì (salamella), pecora bollita. Salumi ovini (salame crudo, mortadella bergamasca) più prosciutto del botto. Paste ripiene: rafioli di Sant'Alessandro (con ripieno di carne ovina), casonsèi della Bergamasca, scarpinòcc di parre. Polenta di mais antichi bergamaschi. Formaggi bergamaschi vaccini ed ovini. Sabato pomeriggio convegno "Il rilancio della razza ovina bergamasca".

Domenica pomeriggio tavola rotonda di presentazione della legge regionale a favore del pastoralismo e della transumanza.
Mostra di campanacci e mostra didattica sulle razze ovine.

Palaspirà
Via Sant'Antonio
Spirano (BG)
328.2162812
Locandina
Link Link
ingresso e attività gratuite tranne consumazioni