Apertura al pubblico centrale Alessandro Taccani

14/05/22 09:30 - 15/05/22 17:30

La sua storia molto antica: inizia con la progettazione a fine ottocento e culmina con la realizzazione di questo mastodontico capolavoro, con la centrale già funzionante nel 1906.
L'impianto produttivo voluto da Cristoforo Benigno Crespi, progettato da Gaetano Moretti e seguito nella parte tecnica da Alessandro, nasce per dare energia celebre Villaggio Operaio di Crespi d'Adda in seguito a un periodo di forte sviluppo della realtà industriale ma non solo.
La prima realizzazione comprende due sale di produzioni differenti: uno termico con 4 motori a carburante e uno idroelettrico con 10 turbine.
Il Progetto è unico nel suo genere, e sfrutta a pieno la grande portata di oltre 200 metri cubi d'acqua al secondo, che l'Adda garantisce quasi costantemente, senza la necessità di condotte forzate.
L'impianto si completa con un importante diga, un 'opera di gallerie per la restituzione dell'acqua di recente restaurate.

Oggi la centrale funziona ininterrottamente con 6 turbine, con una struttura completamente rinnovata e perfezionata. Gli interni non meno suggestivi e luminosi comprendono la sala liberty, e sala delle turbine con sezione dei generatori non funzionanti ben visibili e esplicativi.

Le macchine in funzione, e tutte le sale che conservano preziosi dettagli liberty sono visitabili con un'esperienza interattiva unica in Italia.

 

Nuove aperture al pubblico:

Accessi alle 9.30/10.30/11.30/14.30/15.30/16.30/(17.30), prenotazione obbligatoria

Costo: Enel GP offre l'accesso alla Centrale, chiederemo un'offerta libera all'accesso per le guide che vi accompagneranno, in modo che tali aperture si possano ripetere con personale formato, competente e sostenere il sistema promozionale dell'evento.
- obbligo di green pass base per accesso
- obbligo di mascherina ffp2
- misurazione temperatura all'accesso,e' divieto di accesso a persone con sintomi influenzali
-documento identificativo anche per bambini, richiesto anticipo di 20 minuti, sara' necessaria la compilazione di un modulo anti-covid

Prenotazione: obbligatoria

Non possiamo è garantito l'accesso a chi si presenta senza prenotazione.

 

 

 

 

 

 

Centrale Alessandro Taccani
Via Barnabò 12, Trezzo sull'Adda
Trezzo sull'Adda (MI)
345.9132210
Offerta libera per le guide