Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Conosci le erbe selvatiche?

Conosci le erbe selvatiche?

14/05/22 10:00 - 11:30

Dopo un primo approccio conoscitivo al mondo delle piante selvatiche con una parte introduttiva sul riconoscimento, la modalità di raccolta responsabile e gli utilizzi tradizionali delle piante, si farà una breve passeggiata per identificare alcune piante intorno alla sede del Parco dei Colli.
A fare da guida Erica Pozzi, raccoglitrice di erbe selvatiche, educatrice ambientale e Gae (guida ambientale escursionistica) e ideatrice de “Gli Orsini”. Il laboratorio si ripeterà per tre sabati, una volta al mese nei mesi di aprile, maggio e giugno.

L'attività è gratuita per i partecipanti ma su prenotazione, i posti sono limitati (max 15 per data).
Iscrizioni a gliorsini.erbe@gmail.com

Il Mercato agricolo di Valmarina continua ad aprire le sue porte al pubblico ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.30, presenti le aziende agricole con sede nel Parco dei Colli di Bergamo.

Gli Orsini nasce nel 2019 da un'idea di Erica Pozzi. Il progetto è incentrato sulle piante selvatiche e si sviluppa sul territorio bergamasco dai colli all'alta montagna. L'attività si divide tra la parte di raccolta delle piante e fornitura a ristoranti e locali per uso alimentare e la parte di consulenza, corsi e progetti educativi.
La raccolta viene effettuata a mano in ambiente e in modo sostenibile senza recare danno all'ecosistema.
La formazione spazia da corsi di riconoscimento delle piante selvatiche, escursioni, corsi di raccolta, cucina, cosmesi, saponi, progetti per le scuole e parchi naturali regionali.
Nel 2020 Gli Orsini vince un bando di Regione Lombardia per le imprese che operano sulla sostenibilità ed educazione ambientale.

 

Parco dei colli di Bergamo
Locandina
Link Link
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria