BiciTour del Romanico

15/05/22 09:00 - 18:00

Sull'onda dell'apprezzamento degli ultimi anni, anche per il 2022 sarà organizzato domenica 15 maggio il BiciTour del Romanico, giunto alla sua sesta edizione. Con partenza e arrivo dalla Stazione di Montello-Gorlago, il percorso cicloturistico di circa 20 km si sviluppa lungo piste ciclo-pedonali urbane, con attraversamenti semaforici, strisce pedonali protette e sentieri di rara bellezza naturalistica, adatti a tutti.

Attraversando il PLIS del Malmera dei Montecchi e del Colle degli Angeli e il PLIS delle Valli d'Argon, con diverse tappe raggiungerete le sette chiesette romaniche: S. Andrea (Comune di Gorlago), S. Giorgio (Comune di Zandobbio), S. Cassiano e S. Vincenzo (Comune di Trescore Balneario), S. Nazario e Celso (Comune di Cenate Sotto), S. Pietro delle Passere e S. Lorenzo (Comune di San Paolo d'Argon).

I partecipanti verranno accompagnati in gruppi lungo l’itinerario ad anello e in corrispondenza dei 7 monumenti religiosi saranno organizzate 4 brevi visite guidate. Il tour consentirà così di abbinare alla scoperta dei tesori di arte sacra del nostro territorio il piacere di una gita in bicicletta alla portata di tutti.

Grande novità prevista per questa edizione sarà la collaborazione con uno dei principali istituti scolastici della Val Cavallina: il Liceo scientifico Lorenzo Federici di Trescore Balneario; gli studenti saranno infatti i giovani ciceroni che durante la mattinata racconteranno le bellezze presenti lungo il percorso.

La partenza è prevista presso la Stazione di Montello-Gorlago alle 9 (con una eventuale seconda partenza alle 9,30) per una durata indicativa di circa 3 ore e 30 min incluse le soste per le visite guidate.

L'iscrizione è obbligatoria ed è prevista una quota di partecipazione (comprensiva di assicurazione, maggiori dettagli sul sito invalcavallina.it). In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 22 maggio.

 

Val Cavallina
Bergamo (BG)