Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website XVIII Fiera del parco dei colli di Bergamo

XVIII Fiera del parco dei colli di Bergamo

15/05/22 09:30 - 18:30

Torna la Fiera del Parco dei Colli, la manifestazione organizzata dall’ente Parco, che domenica 15 maggio animerà lo spettacolare scenario della valletta di Valmarina, alle porte della città di Bergamo.

La Fiera, giunta alla sua XVIII edizione, ospiterà come di consueto le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del Parco: dalle 9.30 alle 18.30 presso gli stand del mercato agricolo sarà possibile sperimentarsi con originali laboratori, acquistare prodotti tipici a km zero e conoscere da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

La Fiera prende il via alle 9.30 con i saluti delle autorità. Protagonista della manifestazione, l’anima agricola del Parco, con i suoi agricoltori e coltivatori. Alle 10 si svolgerà il concorso “razza Bruna Alpina”, che sempre richiama centinaia di appassionati. Alle 12, dimostrazione di mungitura. Alle 15.40 premiazione “razza Bruna Alpina”. Alle 16 laboratorio del Gusto a cura di Slow food Bergamo e Valli orobiche nell’ambito del progetto BeePathnet – Reloaded: degustazioni di miele, pane di filiera locale (con Aspan) e moscato passito giallo. Durante la giornata bar e ristorazione che lega la buona cucina e l’impegno solidale a cura del food truck di Namasté cooperativa sociale. Alle 16.30 intrattenimento musicale Caravan Orkestar.

La corte dell’ex Monastero si trasformerà in un palcoscenico dei giochi, arti e antichi mestieri, con i seguenti laboratori: “Costruzione di casette nido, bat-box e mangiatoia” a cura delle GEV del Parco dei Colli di Bergamo, “Oli essenziali: essenze aromatiche”, “Detersivo enzimatico: detergente per tutti gli usi”, “Oleoliti: macerato di piante selvatiche”, “Terracotta: utensili domestici ed elementi decorativi”, “Pirografia: l’antica scrittura a fuoco sul legno”, “Macramè: tessitura manuale a corda ritorta”, “Giochi da tavolo: tòncc”, “La natura e i minerali al microscopio”, “Entrare nel bosco alla scoperta della flora spontanea di Valmarina”. Alle 11 e alle 17 visita guidata al Monastero di Valmarina, alle ore 10 e 16 visita guidata al bosco di Valmarina. Nella sala del Capitolo e nell’ex chiesa di Valmarina mostra di Marco Iannucci, dialogo per immagini con gli alberi dei nostri boschi.

Suggeriamo di raggiungibile Valmarina a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Dalle ore 10, sarà presente una postazione per la custodia, assistenza e riparazione delle biciclette a cura di Fiab pedalopolis Bergamo. In caso di maltempo la fiera verrà rinviata in data 29 maggio.

Parco dei colli di Bergamo
Via Valmarina 25, Bergamo
0354530400
Link