Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Sulle Terre Alte del Sebino bergamasco

Sulle Terre Alte del Sebino bergamasco

16/05/22 18:30 - 20:00

La conferenza si articolerà in uno scambio tra Federica Burini, geografa dell’Università degli Studi di Bergamo e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Planning and Management of Tourism Systems, e Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e Direttore del Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il dialogo, moderato da Sara Belotti, geografa e assegnista di ricerca dell’Università di Bergamo, si focalizzerà sui primi risultati del progetto “Nuove economie di comunità. Proposte di turismo sostenibile delle Terre Alte del Sebino settentrionale”, finanziato dalla Fondazione Istituti educativi della Provincia di Bergamo con capofila l’Associazione Bossico Borgo turistico diffuso e partners i Comuni di Bossico, Costa Volpino, Rogno, Fonteno, Riva di Solto, Solto Collina, Sovere, Pianico e Slow Food Valle Camonica.

Nel corso della serata saranno proiettati brevi video-documentali realizzati dal regista Antonio Iorio che mostrano la ricchezza delle risorse naturalistiche, dei saperi agro-silvo-pastorali e delle architetture di pregio dell’Alto Sebino, per lo sviluppo di una consapevolezza ambientale e paesaggistica. L’obiettivo dell’evento è di sottolineare l’importanza del trasferimento intergenerazionale dei saperi che legano gli abitanti alle risorse dei loro territori. Al termine sarà allestito uno spazio di degustazione e conoscenza dei prodotti eno-gastronomici delle Terre Alte del Sebino.

INTRODUCE
Elisabetta Bani
Università degli studi di Bergamo

MODERA
Sara Belotti 
Università degli studi di Bergamo

INTERVENGONO

Franco Locatelli
Presidente del Consiglio Superiore di Sanità

Federica Burini 
Università degli studi di Bergamo

 

Per partecipare, clicca qui e iscriviti.

 

Bergamo Next Level
Dal 12 al 20 maggio l'Università degli Studi di Bergamo, unitamente a Pro Universitate Bergomensi, organizza una rassegna di talk, conferenze e workshop dedicate a quattro aree tematiche su cui ci si potrà confrontare direttamente con i rappresentanti e le istituzioni del territorio: patrimonio culturale, società aperta, innovazione sostenibile e sviluppo energetico.
In particolare, la parola chiave che fa da timone a questa edizione è "rigenerazione", da intendersi come una rinascita dal punto di vista dell'urbanizzazione del territorio, ma anche dal punto di vista della cultura e dello sviluppo digitale.

Auditorium di Piazza della Libertà
Bergamo (BG)
Link Link
ingresso gratuito