Dal carcere al territorio, dal carcere con il territorio: per una comunità inclusiva della pena

18/05/22 10:00 - 12:00

Bergamo Next Level prosegue con una conferenza spettacolo dedicata al tema della pena. 

Alle 10 la riduzione drammaturgica del romanzo di Elvio Fassone "Fine pena ora". Lo spettacolo si colloca nel genere della lettura scenica e attua una riduzione drammaturgica del romanzo "Fine pena: ora" di Elvio Fassone. "Fine pena: ora" non è un’invenzione letteraria ma la rielaborazione di una storia vera. Non è un saggio sulle carceri. Non enuncia teorie. E’ un avvincente romanzo che riflette su come sia possibile conciliare la domanda della sicurezza sociale e la detenzione a vita con il dettato costituzionale del valore riabilitativo della pena. Inoltre, ci avvicina al percorso umano di un condannato che tenta di redimersi: la sua voglia di emanciparsi attraverso lo studio e il lavoro; i suoi momenti di sconforto (soprattutto dovuti alle durissime norme del 41 bis); la sua disperazione e il suo triste epilogo. La voce narrante è quella dello stesso giudice Fassone che nell’arco di tempo del lungo scambio epistolare sarà dapprima eletto al Consiglio Superiore della Magistratura, poi al Senato della Repubblica e, infine, si ritroverà invecchiato e ormai alle soglie della pensione.

INTRODUCE
Daniela D’Adamo Università degli studi di Bergamo

CON LA PARTECIPAZIONE DI
Michele Marinini / Regia, drammaturgia e voce recitante
Michele Agazzi / Chitarre, campionamenti

Alle 11,15 la conferenza. Il Gruppo di Discussione esterno al Carcere nasce da un'esigenza di costruire un "luogo d'incontro" fra il "dentro" e il "fuori" non caratterizzato istituzionalmente. L'impatto con l'esecuzione penale esterna (la finalità della pena intesa come risocializzazione/reinserimento sociale applicata solo in prossimtà della scarcerazione) costituisce una ri-traumatizzazione, soprattutto in un contesto culturale ancora permeato dall'idea che chi delinque deve rimanere in carcere. I temi che saranno oggetto di discussione ruotano intorno alla difficile condizione di rientro in società, al rapporto con essa e le Istituzioni chiamate a vigilare sulle misure, alle difficoltà insite nelle regole, talvolta poco comprensibili, della misura alternativa. Percorre il gruppo il trauma della carcerazione, indipendentemente dalla sua durata e dall'istituto penitenziario in cui è stata sofferta la pena.

Per partecipare, clicca qui e iscriviti.

Bergamo Next Level
Dal 12 al 20 maggio l'Università degli Studi di Bergamo, unitamente a Pro Universitate Bergomensi, organizza una rassegna di talk, conferenze e workshop dedicate a quattro aree tematiche su cui ci si potrà confrontare direttamente con i rappresentanti e le istituzioni del territorio: patrimonio culturale, società aperta, innovazione sostenibile e sviluppo energetico.
In particolare, la parola chiave che fa da timone a questa edizione è "rigenerazione", da intendersi come una rinascita dal punto di vista dell'urbanizzazione del territorio, ma anche dal punto di vista della cultura e dello sviluppo digitale.

Auditorium di Piazza della Libertà
Bergamo (BG)
ingresso gratuito