Bergamo Digital Day

19/05/22 09:00 - 18:30

Il Bergamo Digital Day è un evento verticale sulla digitalizzazione al quale partecipano le principali Istituzioni coinvolte nella diffusione e nello sviluppo digitale della società, delle imprese e della pubblica amministrazione locali. Saranno illustrati progetti sociali, imprenditoriali, scientifici, laboratoriali e tecnologici di eccellenza che stanno rigenerando il contesto bergamasco. In una giornata di dibattiti, interviste e interventi di ricercatori, studenti, imprenditori e start-upper, saranno illustrate e dibattute le iniziative per rigenerare i diversi contesti sociali, imprenditoriali e scientifici della nostra città.

ore 9
Accreditamento e saluti

ore 9:30
Musei Digitali
Workshop su temi di fruizione digitale dei beni museali La dott.ssa Frigeni presenterà il recente progetto del Virtual Museum del patrimonio lapideo ricoverato presso l’ex-convento di San Francesco (sede del Museo), il prof. Signori illustrerà il progetto “Il Sarpi, spazio di cultura”, esperienza di musealizzazione del prestigioso liceo per valorizzare la considerevole ricchezza della scuola rappresentata, sia dalla sua architettura - antica nella fondazione e complessa nella sua stratificazione storica -, sia dal patrimonio librario, scientifico e strumentale posseduto.
Intervengono
Alessio Cardaci Università degli Studi di Bergamo
Roberta Frigeni direttrice del Museo delle Storie di Bergamo
Antonio Signori dirigente del Liceo Classico ‘Paolo Sarpi’

ore 10
Tra Umanesimo e Scienza: quali competenze per il domani
Lavoro, digitale, pensiero critico e valori della generazione Z: la crisi delle certezze scientifiche e due aspetti che integrano e completano i saperi tecnici: soft skills & tools.
Interviene Andrea Granelli esperto di tecnologia, innovazione e comunicazione Bergamo Sviluppo

ore 10,30
Operazione hackers generation: Salvare il Mondo!
Si tende ad immaginare che il progresso tecnologico sia un processo "naturale", che porta ad aumentare le nostre conoscenze in modo automatico. Niente di più fuorviante: la conoscenza richiede uno sforzo attivo, ma non necessariamente noioso. Rivalutiamo le basi, capiamo come funzionano i linguaggi di programmazione a basso livello per salvare il mondo (o provarci).
Interviene Cesare Pizzi analista sicurezza informatica, Sorint.Lab

ore 11
Intervista a Jakidale
Studenti UniBG intervistano Jakidale, al secolo Jacopo D'Alesio, youtuber appena 22enne da 1,8 milioni di iscritti su YouTube che, dalle sponde del lago Maggiore di cui è originario, ha sbancato la piattaforma con le sue imprese ad alto tasso creativo (e nerd). Con un passato nel gaming - il suo canale era il primo riferimento per videogiochi come Clash of Clans - e un presente di avventure, sfide ed esperimenti, Jakidale è uno dei creator più interessanti dello scenario social attuale. I suoi contenuti, permeati da un impulso al cambiamento che va di pari passo con la sua crescita personale, sono percorsi da un unico filo rosso: la tecnologia. Nei suoi video, Jakidale mostra infatti come la tecnologia possa essere d'aiuto alle persone sotto le più disparate versioni, con un approccio a metà strada tra l'intrattenimento e la divulgazione.

 

ore 12
termine prima parte

 

ore 12,30
Human Upgrade
In questi due anni di pandemia abbiamo avuto la conferma che il cambiamento è una costante nella vita dell’uomo. Ciò che però fatichiamo ancora a comprendere è come affrontarlo, traendone il meglio. Il percorso tocca tre terreni di analisi delle trasformazioni in atto: le professioni, la formazione e le imprese. Ogni terreno verrà guardato con due focus, le persone e il digitale. Come integrare queste dimensioni in una nuova realtà lavorativa quotidiana? Cosa è necessario comprendere lato persona e lato impresa per affrontare il futuro?

Interviene
Stefano Saladino CEO Mashub s.r.l., Project Leader Rinascita Digitale e SkillDoers
Talk promosso da I&T Hub

 

ore 13 pausa pranzo

 

ore 14,30
Tavola rotonda dedicata ai servizi online dei Comuni
Coordinano la tavola rotonda il Forum PA (Bergamo, Cremona e Palermo) Assessori all’innovazione e alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. In questo incontro la società che si è occupata del ranking delle pubbliche amministrazioni più digitalizzate.
Tavola rotonda promossa da Comune di Bergamo

ore 16
pausa

ore 16,30 Imprese lombarde e bergamasche e AI
Presentazione della recente pubblicazione sulla capacità delle imprese lombarde e bergamasche di cogliere vantaggi dall’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (IA) e dalla trasformazione digitale.
Interviene Pierluigi Petrali Direttore DIH Lombardia

ore 17
Conoscere il tessuto imprenditoriale del Comune attraverso il SUAP telematico
Attraverso l’analisi delle pratiche gestite dallo Sportello Unico delle Attività Produttive, da cui transitano tutte le vicende che riguardano le attività economiche di un territorio, è possibile avere una visione “Unica” della situazione del Comune e delle dinamiche in atto.
Interviene Andrea Vendramin Conservatore del Registro delle Imprese, Camera di Commercio di Bergamo

Ore 17,30
Il lato oscuro del digitale: come sopravvivere nell’era della Rete
Oggi più che mai, gli aspetti critici del digitale stanno prendendo spazio, non solo sui giornali, ma anche o, forse, soprattutto nella testa di manager e imprenditori. L’intervento intende affrontare questo tema complesso e fornire degli spunti per costruire una strategia basata su un assunto fondamentale: ripartire dai problemi da risolvere o dalle concrete opportunità da cogliere e non (più) dal potere abilitante delle tecnologie (o meglio, dalle loro promesse).
Interviene Andrea Granelli esperto di tecnologia, innovazione e comunicazione Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo.

Ore 18
Ransomware: breve “Studio di Settore”
Gli ultimi sviluppi nel mondo della cybersecurity hanno portato alla luce alcuni aspetti di come alcune organizzazioni criminali abbiano impostato le attività illecite relative al Ransomware. Una breve analisi di queste informazioni ci permetterà di scoprire alcune curiosità e modalità operative inaspettate, che ci daranno una visione più chiara degli obiettivi finali di molti di questi attacchi.
Interviene Cesare Pizzi analista sicurezza informatica, Sorint.Lab

 

Daste
Bergamo (BG)
ingresso gratuito