Diritto, memoria, storia: un’analisi critica per comprendere il passato

19/05/22 18:00 - 19:30

Da alcuni anni, si assiste a un processo di giuridificazione della storia attraverso norme che puniscono il negazionismo, prevalentemente olocaustico. Lo stesso accade verso la memoria, disciplinata da leggi. Con questo incontro, che vedrà coinvolti un filosofo del diritto, due storici e una semiologa in un dialogo aperto alla cittadinanza, si intende sottoporre ad analisi critica tale tendenza, ponendo altresì la questione se siano queste le strade più efficaci per comprendere il passato e impedire che si ripresentino, anche in mutate forme, gli orrori del XX secolo.

MODERA
Leonida Tedoldi
Università degli studi di Bergamo

 

INTERVENGONO

Corrado Del Bò
Università degli studi di Bergamo

Valentina Pisanty
Università degli studi di Bergamo

Francesco Filippi
Storico della mentalità e formatore

 

Per partecipare, clicca qui e iscriviti.

 

Bergamo Next Level
Dal 12 al 20 maggio l'Università degli Studi di Bergamo, unitamente a Pro Universitate Bergomensi, organizza una rassegna di talk, conferenze e workshop dedicate a quattro aree tematiche su cui ci si potrà confrontare direttamente con i rappresentanti e le istituzioni del territorio: patrimonio culturale, società aperta, innovazione sostenibile e sviluppo energetico.
In particolare, la parola chiave che fa da timone a questa edizione è "rigenerazione", da intendersi come una rinascita dal punto di vista dell'urbanizzazione del territorio, ma anche dal punto di vista della cultura e dello sviluppo digitale.

Università degli Studi di Bergamo - sede Pignolo
ingresso gratuito