Archivifuturi
Mostre, aperture straordianrie degli studi d'artisti e delle case museo, laboratori didattici per bambini e famiglie, tour e visite guidate.
La prima edizione di ARCHIVIFUTURI, Festival degli Archivi del Contemporaneo, è un'occasione unica per scoprire il patrimonio culturale del XX e XXI secolo in un territorio compreso tra l'alto milanese e la provincia di Varese, fino ai laghi e il confine svizzero.
Il Festival mette in luce la specificità di un’ampia area geografica, eletta da importanti artisti contemporanei quale luogo privilegiato per la ricerca, la produzione artistica e caratterizzato dalla presenza di musei, fondazioni, case museo e archivi a loro dedicati.
Il festival è organizzato dalla rete Archivi del Contemporaneo. Lombardia terra d’artisti, progetto vincitore dei Piani Integrati della Cultura - PIC 2020/2022, attuati da Regione Lombardia per promuovere la progettualità culturale strategica in forme integrate e multisettoriali che richiedono il coordinamento tra soggetti pubblici e privati.
Programma giorno per giorno delle attività: https://www.museomaga.it/attivita/427/archivifuturi
Maggiori approfondimente sull'evento: https://www.museomaga.it/download/Archivi-del-Contemporaneo.Lombardia-terra-d-artisti.pdf