Mike Stern, Bill Evans Band with Dennis Chambers & Gary Grainger

25/05/22 21:30 - 23:30

Tra le formazioni Fusion Jazz più osannate del pianeta, il quartetto statunitense capitanato dal chitarrista Mike Stern e dal sassofonista Bill Evans vi aspetta sul palco del Druso di Bergamo per un concerto davvero imperdibile.

Formazione
Mike Stern, chitarra (Miles Davis, Jaco Pastorius, Blood Sweat and Tears…)
Bill Evans, sax (Miles Davis, Greg Allman, Willy Nelson, Herbie Hancock, Mick Jagger…)
Dennis Chambers, batteria (Santana, John Scofield, John McLaughlin, Parliament…)
Gary Grainger, basso (John Scofield, pocket, Graffiti…)

Mike Stern, uno dei grandi chitarristi jazz della sua generazione, ha la capacità unica di suonare con la finezza di Jim Hall, lo swing trascinante di Wes Montgomery e l'attacco turbolento e sfrenato di Jimi Hendrix. Cresciuto nell'area di Washington DC, Stern ha sempre ammirato tutti e tre quegli immortali chitarristi, insieme ad Albert e B.B. King.
L'influenza di questi ultimi la si può ascoltare nel suo modo di suonare nelle 18 registrazioni che ha pubblicato come leader o nel suo acclamato lavoro da sideman per Miles Davis, Billy Cobham, i Brecker Brothers, Jaco Pastorius, Steps Ahead, David Sanborn, Blood, Sweat & Tears, Joe Henderson e la band all-star Four Generations of Miles.

Evans è un sassofonista e produttore di livello mondiale che ha debuttato sulla scena musicale internazionale negli anni '80 con Miles Davis (all'età di 21 anni) e ha registrato 6 dischi con quest'ultimo. Ciò lo ha portato a fare tournée e a registrare con artisti del calibro di John McLaughlin, Herbie Hancock e Mick Jagger, solo per citarne alcuni.
Oggi, con 26 album da solista alle spalle ed innumerevoli collaborazioni e tour, Evans continua ad esplorare un'incredibile varietà di ambientazioni musicali avventurose come il bandleader pionieristico, conquistando innumerevoli fan nel mondo.

Dennis Chambers (nato il 9 maggio 1959) è un batterista americano che ha suonato al fianco di John Scofield, George Duke, Brecker Brothers, Santana, Parliament/Funkadelic, John McLaughlin, Niacin, Mike Stern, CAB, Greg Howe Victor Wooten e molti altri altri. Chambers è diventato famoso tra i batteristi per la sua tecnica e velocità, mostrando uno stile  altamente musicale e orientato al groove. Può suonare in un'ampia varietà di generi musicali, ma è forse più noto per la sua musica jazz-fusion, funk e latina. È noto soprattutto per le sue mani veloci e le terzine sulla grancassa. Ha aiutato molti giovani batteristi, tra i quali Tony Royster, Jr.

Nato a Baltimora (USA) nel 1955, Gary Grainger ha iniziato a suonare il basso con suo fratello maggiore, il batterista Gregory Grainger. Alla fine degli anni '70 la coppia si unì ai Pockets, registrando per la Columbia Records e fece un lungo tour con un pacchetto intitolato a Earth, Wind And Fire.
L'attenzione nei suoi confronti arriva alla fine degli anni '80, quando inizia a suonare il basso elettrico con John Scofield in tour e in diverse sessioni di registrazione, inclusi due album Gramavision della fine degli anni '80, Blue Matter e Loud Jazz.

Biglietti disponibili qui.

 

Druso
Via Locatelli, 17
Ranica (BG)
327.2383355
Locandina