Sulle orme dei Templari
È un viaggio nel tempo quello che nel giro di un paio d’ore ci riporterà ai secoli in cui l’Oltrepo Pavese era al crocevia delle più importanti vie di comunicazioni europee e la fama delle sue produzioni andava ben aldilà dei confini locali.
Dalla chiesa medievale dedicata a Santa Giuletta ripercorreremo un breve tratto della Via Romea, il percorso che attraverso gli Appennini conduceva i pellegrini europei verso la città eterna. A custodia di questo tratto i cavalieri Templari avevano costruito in un’epoca imprecisata il castello Pontianum, situato su un’altura rocciosa a picco sul torrente Verzate, accanto al quale i cavalieri eressero una cappella dedicata a Santa Maria del Verzario oggi parte del suggestivo complesso del Santuario della Passione, tappa principale del nostro itinerario.
La visita guidata del santuario consentirà di ammirare le scene di una particolarissima Via Crucis seicentesca affacciata su uno spettacolare panorama collinare e il torrione d’ingresso al castello templare, munito di ponte levatoio, chiamato Torre dei Saraceni e la Scala Santa, i cui gradini poggiano su terra portata dalla Palestina.
Al termine della visita completeremo l’anello panoramico con un sentiero tra i vigneti e altre stutture di guardia fino a ritornare al punto di partenza nei pressi del quale ci saluteremo con un apericena al tramonto.
Lunghezza passeggiata: 4 km circa
Dislivello: 200 metri, Difficoltà: Turistico, facile
Quota di partecipazione apericena incluso : Adulti 25 Euro, bambini fino a 12 anni 15 Euro
La passeggiata è a numero chiuso e richiede la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: Calyx Associazione di Promozione Sociale, Tel./WhatsApp 347-5894890 (Mirella),
E-mail: calyxturismo@gmail.com, Sito web http://www.calyxturismo.blogspot.com