Arte e Cultura

Silvio Garattini al Festival Oltreconfine

23/06/22

Incontro con l'autore

Introduce MARCO VITALE

La salute è un diritto di tutti: un accesso universale alle cure è necessario e possibile, mentre la pandemia continua a lasciare il suo segno e il mondo deve elaborare in tempi brevi nuove risposte a un problema che coinvolge tutti, nessuno escluso, e che infierisce sui più deboli. L’epidemia da Covid-19 e la discussione che si è sviluppata attorno alle licenze sui vaccini ci hanno drammaticamente mostrato che il nostro sistema economico, e in particolare l’istituto del brevetto e della proprietà intellettuale in campo medico, richiedono un prezzo alto da pagare in termini di monopoli e di disuguaglianze.

È possibile immaginare un futuro in cui tutti possano godere dei frutti della scienza e della tecnologia eludendo il salato pedaggio che il mercato ci chiede? È possibile ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute?

Tra ricette immediatamente attuabili – purché la politica lo consenta – e soluzioni visionarie quasi ai limiti dell’utopia, il volume Brevettare la salute? (Il Mulino) apporta nel dibattito la riflessione di Silvio Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, fondatore nel 1961 e Presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche IRCCS Mario Negri, negli anni membro di molte istituzioni di indirizzo e controllo delle politiche del farmaco e di numerose cariche a livello internazionale.

Una visione a tutto tondo che potrà disegnare nuove strade, facendo tesoro di una lezione che non possiamo permetterci di non imparare.

Modera l’incontro IRMA D’ARIA giornalista scientifica.

PRENOTAZIONI EVENTO

Pian Camuno (BS)
Pian Camuno (BS)
in Lombardia E015