Conferenza/Dibattito

Presentazione libro: Le posizioni altissime nel gruppo dell'Ortler 1915-1917

23/06/22 18:00

 

Il testo completo del generale Lorenzo Barco, all’epoca comandante del Sottosettore Valtellina tra il passo dello Stelvio e il Corno dei Tre signori, viene riportato alla luce dagli archivi proprio in occasione del centenario della Grande Guerra. Contrariamente ad altri documenti simili, esso non tratta argomenti propriamente bellici, non descrive battaglie od operazioni militari, ma è una testimonianza inedita di quanto si rese necessario in questo tratto del fronte sotto il profilo logistico. Fu la Guerra Bianca, combattuta ad altezze superiori ai 3500 metri in condizioni ambientali estreme, ad imporre queste nuove regole, mai prima applicate da un esercito combattente.

Vengono qui descritte le modalità di occupazione permanente di altissime quote, lo studio degli itinerari di ascesa, il trasporto dei materiali necessari per vivere e per combattere, l’utilizzo di gallerie scavate nei ghiacciai quale strumento bellico e logistico innovativo; in sostanza la vita cui furono costretti centinaia di uomini per oltre tre anni.A quanto sopra si aggiunge, fedelmente riprodotto in forma anastatica, un album di 103 fotografie scattate all’epoca dei fatti per illustrare visivamente la realtà dei luoghi descritti nel testo.

Ingresso gratuito previa prenotazione: CLICCA QUI per prenotare. Per partecipare agli eventi è necessario indossare la mascherina FFP2.

Milano (mi)
Locandina