Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website L'eterosessualità impensata. Quanto insegnano le minoranze (Iacobelli, 2022)
Libri

L'eterosessualità impensata. Quanto insegnano le minoranze (Iacobelli, 2022)

29/06/22 17:45

Incontro con l'autrice Barbara Mapelli. Con Diana De Marchi e Monica Romano.

Infranto il roccioso binarismo uomo/donna, è in corso un appassionante dibattito sulla definizione dei soggetti contemporanei e in particolare sulle identità e le identificazioni sessuali. Sono le cosiddette "minoranze" - sbrigativamente racchiuse nell'acronimo LGBT(QI+) - ad aver maggiormente contribuito alla ridefinizione di un quadro di riferimento dentro cui pensare e pensarsi come singole/i e come comunità. Ma se per secoli l'eterosessualità è stata lo standard di riferimento per il concetto stesso di "normalità" - quel grado 0 su cui è stata misurate ogni alterità - oggi più che mai assistiamo a un rimescolamento di carte: risulta sempre più difficile presupporre che l'eterosessualità sia un monolite senza crepe, un modello unico, indiscutibile e senza scarti.

Barbara Mapelli: già componente del Comitato pari opportunità del Ministero Pubblica Istruzione e consulente presso il Ministero Pari Opportunità, ha insegnato Pedagogia delle differenze di genere, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Milano Bicocca.

Diana De Marchi: Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

 Monica Romano: Consigliera del Comune di Milano, scrittrice.

Per partecipare, scrivere a: c.bibliosicilia@comune.milano.it

Biblioteca Sicilia
Milano (mi)
Locandina
Link