Spettacoli

L'amore per l'educazione

30/06/22 21:00

Giovedì 30 giugno 2022 - ore 21 

Villa Mutti Bernardelli - Biblioteca comunale di Gardone V.T. - via XX Settembre 31
De Amicis non racconta la scuola del tempo, l’obbligo scolastico terminava a 9 anni e i bambini erano visti più come forza lavoro che non come semi dai quali sarebbe germogliata la società del futuro; ma costruisce l’idea dell’educazione: un’istituzione che faccia da motore di aggregazione e volano per la creazione di una società che si riconosce in valori educativi positivi degni di essere raccontati.
Oltre un secolo dopo, il tema Scuola è e rimane necessario nel dibattito pubblico di una società che vede sempre più diffondere, esempi negativi di comportamento e deve far fronte a cambiamenti globali e locali sempre più repentini.
Quale Italia può accogliere ed educare oggi i protagonisti del romanzo deamicisiano? Quante nazionalità possono sedere sui banchi di una scuola elementare?
Per provare a capirlo con un gruppo di giovani attori abbiamo deciso di raccontare nelle scuole e nei teatri le pagine di Cuore come parte di un progetto più ampio tra i cui esiti si annovera la messa in scena dello spettacolo ‘L’amore per l’educazione’, con la regia di Gabriele Vacis.
Durante i laboratori, che hanno coinvolto centinaia di studenti del Piemonte dai 14 ai 17 anni, è apparso evidente come la narrazione delle storie dei protagonisti di ‘Cuore’, riscuotessero molto successo fra gli studenti di oggi, tanto da generare effetti positivi a catena sia sulla presenza, sulla conoscenza e accettazione di se stessi, in una fase molto delicata dello sviluppo, l’adolescenza, che nella qualità delle relazioni fra gli studenti e i docenti e fra gli studenti stessi.
ingresso 10 euro  - ridotto 7 euro 

Villa Mutti Bernardelli - Gardone Val Trompia (Brescia)