Feste e Fiere

Festa dei Quartieri Intorno

18/06/22 11:00

Un ricco programma e un suggestivo percorso in bicicletta, tra memoria e testimonianze letterarie, attraverso luoghi storici da scoprire ed esplorare nel quartiere Baggio, attraversando parchi, cascine e borghi e visitando l’Istituto Marchiondi Spagliardi:

Ore 11.00 UN RACCONTO BRUTALISTA

c/o Biblioteca Baggio

Gianni Biondillo, architetto e scrittore, racconta l’Istituto Marchiondi Spagliardi, capolavoro dimenticato del Brutalismo italiano, e tesserà un confronto con il progetto Aria Ex Macello.

Introduce Paolo Petrozzi di Baggio Bene Comune.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE QUI

Nel pomeriggio, dopo la biciclettata e la visita al Marchiondi, verrà proiettato in Biblioteca il documentario Storie nel cemento.

Ore 13.00 Pranzo con Libreria di Confine presso Trattoria La Belle Epoque

prenotazione qui

Ore 15.30 – 19.00 BICICLETTATA LETTERARIA Ritrovo in Cascina Linterno per un breve racconto del progetto agricolo che qui ha preso vita con Gianni Bianchi (Associazione Amici della Cascina Linterno) e partenza per un suggestivo percorso alla scoperta dell’Istituto Marchiondi Spagliardi e del Borgo di Assiano.

COMUNICATE LA VOSTRA PRESENZA IN BICI PRENOTANDOVI QUI

Potete vedere tutte le tappe della biciclettata QUI

Ore 19.00 Tappa 3 e conclusione della biciclettata c/o Biblioteca Baggio Proiezione del documentario sulla vita dentro il Marchiondi Storie nel cemento.

Ore 19.15 c/o Biblioteca Baggio Volevo fare la corridora Presentazione del libro di e con Gianluca Alzati e la campionessa di ciclismo Morena Tartagni raccontata con musica e parole (Ediciclo Editore, 2022). In collaborazione con LibriSottoCasa di Luca Santini e con aperitivo a cura di Al Baggese.

La BICICLETTATA LETTERARIA è un progetto partecipato e condiviso con la Rete Culturale di Baggio.  

Disegnata da AbbracciaMI per La Lettura Intorno.

Partecipazione secondo la normativa COVID vigente.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!