Conferenza/Dibattito

PANE ENERGIA AMBIENTE

29/06/22 18:00

Gli effetti della guerra sulla nostra vita quotidiana (e sulle nostre scelte future). Dialogo tra Elena Granata e Pia Saraceno.

La guerra, seppure lontana, è entrata con forza nella nostra vita di tutti i giorni. In un mondo interconnesso sono bastati pochi mesi per capire che i nostri consumi energetici, il costo del pane, le materie prime che servono alle nostre industrie dipendono da delicati equilibri politici. Investire in modo più coraggioso nelle rinnovabili e nell’agricoltura sostenibile è una necessità urgente non solo per contenere i danni climatici nei prossimi decenni ma anche per far fronte alle immediate conseguenze della guerra sulle crisi alimentari.

Elena Granata è professore associato al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Ha scritto numerosi saggi, tra cui i più recenti Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi 2021) e Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo (Giunti 2019).

Pia Saraceno insegna Economia dell'Energia e gestione dei beni ambientali presso l'Università Cattolica di Milano, è membro dell’Advisory Council di ECCO e Senior Advisor di REF-E.

Ingresso libero con prenotazione su Affluences o al numero 800880066.L'incontro è parte della rassegna Accenti di pace. Gli effetti della guerra, le ragioni della pace.

Milano (mi)