Conferenza/Dibattito

EDUCAZIONE BENE COMUNE

29/06/22 18:30

Il volume Educazione Bene Comune. La voce dei ragazzi e delle ragazze di Raffaele Mantegazza e Annamaria Romagnolo è l'esito di un progetto di ricerca-azione svolta in tre scuole di tre diverse regioni italiane per ascoltare la voce delle studentesse e degli studenti, ignorati e abbandonati dalle Istituzioni e dagli adulti, proprio nel momento particolarmente oscuro e traumatico dell'emergenza pandemica: il Liceo Scientifico Lorenzo Respighi di Piacenza, l'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze e l'IIS Liceale Quinto Orazio Flacco di Portici.

La scuola, sfidata dalla drammatica emergenza sanitaria, vive oggi un momento di smarrimento, mostrando crepe profonde da affrontare con coraggio e decisione, ma soprattutto in modo collettivo, provando a dare voce ai veri protagonisti dell'essere e fare scuola: gli studenti e le studentesse. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Circola Cultura, Diritti e Idee in movimento, che ha immaginato un progetto in cui i ragazzi potessero far sentire la loro voce, nella convinzione che solo integrando diversi punti di vista, esperienze e contesti, si possa comprendere quel che realmente sta accadendo nelle nostre scuole.Capire quali siano le paure, le emozioni, le riflessioni e le proposte dei ragazzi è sicuramente un dovere per gli educatori, la società civile e le istituzioni, ma è anche un'occasione rara per ripensare in ogni suo aspetto il sistema scolastico.

Ci colleghiamo online con gli autori, in dialogo con la giornalista Claudia Zanella, sulla piattaforma zoom. Per ricevere il link di partecipazione, compila il form online o scrivi a info@circola.org

In collaborazione con la BIBLIOTECA SOCIALE ESPINASSE milano.biblioteche.it/progetti/biblioteche-di-condominio/

Milano (mi)
Locandina