Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Il suono del carbone
Spettacoli

Il suono del carbone

26/06/22 10:30

Domenica 26 giugno - alle ore 10.30 e alle ore 15.00

Pezzaze - Sentiero dei Carbonai 
“Un sentiero collega, incontra, attraversa. È uno spazio che può accogliere viaggi nello spazio, nel tempo. Un sentiero si presta a diventare un punto di vista, un luogo da cui percepire il suono delle storie, del bosco, di chi lo abita, di chi lo incontra.”
“Il suono del carbone”
Una narrazione evocativa di quello che fu il lavoro dei carbonai: dalla solitudine alla fatica, dalla miseria al desiderio: narrazioni che si uniranno alle canzoni per creare un esperienza immersiva di suoni, corpi e parole.
L’attraversamento del sentiero vedrà il pubblico incontrare luoghi-tappe, spazi di narrazione, movimento e evocazione musicale, momenti di apertura in cui il sentiero, da strada, diventa pausa di attenzione: il tempo può rallentare: non più direzioni da qualcosa verso qualcosa, ma un momento presente in cui l’emozione può compiersi, la storia e le storie possono vivere; la natura, il lavoro, l’arte possono convergere. Il “Sentiero dei Carbonai” si snoda per circa 1 km lungo la Val Cavallina, in un territorio dove la produzione del carbone si è mantenuta viva fino agli anni Sessanta del Novecento.
L'evento si posiziona all’interno del progetto “Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della Cultura in Valle Trompia”, presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia – quale capofila di un ampio partenariato di realtà pubbliche e private, premiato da Regione Lombardia nell'ambito dei "Piani Integrati della Cultura".
con Davide Bonetti; Michele D’Aquila; Pietro Mazzoldi; Marco Poli; Laura Sirani
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 338.5946090
Possibilità di parcheggio presso la partenza del sentiero
In caso di pioggia : “Il suono del carbone”
verrà programmato alle ore 18,00 presso la Miniera Marzoli Via Miniera loc. Stese Pezzaze
👉Scopri tutti gli eventi all'interno di Geometrie di Valle - Piano Integrato per la Cultura qui.

Sentiero dei Carbonai di Pezzaze - Pezzaze (Brescia)
Link