Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Fuori bordo
Conferenza/Dibattito

Fuori bordo

24/06/22 15:00

FUORI BORDO è un gioco, un ritrovo, una festa di comunità, evento finale del progetto Fuori Bordo, un percorso di ricerca e azione realizzato nel Municipio 5 di Milano e a Rozzano da Codici Ricerca e Intervento e da cheFare e finanziato da Fondazione di Comunità Milano.

Il progetto ha avuto inizio a settembre 2020 e ha indagato come le esperienze del distanziamento sociale e del lockdown abbiano svelato o accelerato processi di emarginazione già in corso. L’obiettivo è riflettere sulla forza dei legami comunitari a partire dai mondi della scuola, delle organizzazioni culturali, dei servizi socio-educativi e del volontariato.

I temi, i personaggi e le istanze emersi dalla ricerca sul territorio sono diventati protagonisti di cinque+, un gioco di carte, creato assieme all’artista Claudio Beorchia e al curatore Matteo Balduzzi. Il gioco, costruito con un ampio coinvolgimento della cittadinanza, vuole evocare e generare, con sensibilità ma anche con leggerezza, una riattivazione delle relazioni personali post-pandemia. Vuole, inoltre, essere strumento educativo per far emergere e problematizzare i vissuti durante l’emergenza sanitaria.

Venerdì 24 giugno sarà l’occasione per presentare la ricerca e il gioco ai cittadini e alle cittadine, alle organizzazioni, alle associazioni del Municipio 5 e di Rozzano, e per creare un momento di incontro e di dibattito su come i territori possano tutelarsi da eventi di profondo impatto per le comunità.

Sarà inoltre un momento per regalare alle organizzazioni che ci hanno supportato il gioco di carte che testeremo insieme in una cornice di festa.

Durante l’evento sarà possibile visitare la mostra del fotografo Hugo Weber, allestita presso il portico dello spazio micrô.

Programma

H 15.00 Workshop per educatori ed educatrici (presso la Biblioteca Chiesa Rossa) per utilizzare il gioco di carte come strumento per stimolare conversazioni educative utili ad esprimere e problematizzare i vissuti della pandemia.

H 16.00 Presentazione del progetto e della ricerca di Fuori Bordo (Biblioteca Chiesa Rossa)

H 17.15 Torneo di carte per tutta la comunità (Portico dello spazio micrô all’interno del parco Chiesa Rossa)

H 18.30 Premiazione finale del torneo e conclusioni (Portico dello spazio micrô all’interno del parco Chiesa Rossa)

H 19.00 La serata continua con musica e festa

Per L'scrizione clicca QUI 

biblioteca, parco Chiesarossa, spazio Micro'
Milano (mi)
Locandina
Link