Spettacoli

DESIDERA TEATRO FESTIVAL: "BOCCACCESCO"

24/06/22 21:15

dal Decameron di G. Boccaccio

con Tindaro Granata

soprano Lisa Barletta

con la partecipazione straordinaria del Corpo Musicale della città di Treviglio diretto dal Maestro Antonio Miraglia

Boccaccesco è una lettura spettacolo di quattro delle novelle più rappresentative del Decameron.

Per prima novella è la storia di “Chichibio”, un furbo cuoco che grazie alla sua scaltrezza evita di essere malmenato dal suo padrone a causa di una bugia per amore di una bella ragazza di cui Chichibio era invaghito.

“Ser Ciappelletto” è la storia di un malfattore che fino alla fine dei suoi giorni, con la sua malvagità, fa credere a tutti di essere un sant’uomo proprio nei suoi ultimi giorni di vita. Dopo la sua morte viene venerato come santo dalla popolazione locale.

Terza novella letta è la storia de “La Badessa con le braghe del prete”, che durante un sermone ad una giovane novizia, scoperta con il suo giovane amato, la novizia si accorge che sul capo della Badessa ci sono per errore delle braghe di un preste che aveva indossato al posto di una cuffietta.

In ultimo il capolavoro, già esistente nell’antica tradizione siciliana, della storia di Lisabetta da Messina alla quale i fratelli uccidono il giovane amato e Lisabetta, dopo aver trovato il corpo dell’amato, gli stacca la testa e la nasconde in un vaso, piantandogli sopra del basilico. Per poterlo avere sempre vicino a se.

Tindaro legge il capolavoro di Boccaccio con l’intento di portare in scena l’importanza di quell’arcaica lingua volgare che ha dato origine al nostro italiano di oggi, sapendo che alla base del pensiero c’è la gestione delle parole, fin dalle origini della nostra evoluzione.

Grazie alle novelle di Boccaccio riusciamo ancora a ridere, con stratificata amarezza, dei vizi e del carattere del popolo italiano.

La serata di Boccaccesco sarà impreziosita dalla presenza di Lisa Barletta, talentuosa giovane soprano di origine italiane residente a Vienna, che canterà alcuni brani del suo repertorio barocco.

Inoltre la magnifica presenza di 40 elementi d’orchestra della Banda della Città di Treviglio, diretti dal Maestro Antonio Miraglia, renderanno la lettura di Boccaccesco un’esperienza unica ed emozionante.

Info e prenotazioni qui: https://www.teatrodesidera.it/mostra_spettacolo.php?id_s=524&cat=2

Chiostro del Centro Civico Culturale - Treviglio (Bergamo)