#InBiblioteca, Varese

26/06/22

Al via la quinta edizione della rassegna #InBiblioteca, che ha lo scopo di far scoprire la Biblioteca civica come teatro d'incontri.
Dal 7 maggio al 26 giugno.

Il filo conduttore di questa edizione è l'Odissea, intorno al quale si sviluppano incontri e riflessioni.Il tema verrà declinato in molti modi: attraverso la fotografia, il gioco da tavolo, il fumetto, le conferenze di approfondimento, reading e spettacoli teatrali.
Altre novità di questa edizione primaverile sono il gioco di ruolo proposto nel classicissimo Dungeons & Dragons e la scoperta della Varese del 1874, grazie ad una guida turistica scritta in quegli anni e parte del fondo antico della Biblioteca.

Prossimi appuntamenti

26 GIUGNO 2022 ore 10.00 - 11.30 e 14.30 - 16.00 - "Odissea" viaggio teatrale all'interno dei giardini estensi a cura di APS DRAO - Prenotazione obbligatoria
26 GIUGNO 2022 ore 17.30 CORTILE BIBLIOTECA - "Dal cane Argo al topo di Filelfo, i nostri animali straordinari" Reading a cura dell'APS Parole in viaggio

Durante la rassegna #INBIBLIOTECA verranno esposte alcune edizioni preziose dell'Odissea parte del Fondo Antico. In particolare:

Homeri poetae clarissimi Odyssea, Andrea Diuo Iustinopolitano interprete, ad uerbum translata. Eiusdem Batrachomiomachia, id est, Ranarum & murium pugna, Aldo Manutio Romano interprete. Venetiis: Melchiorre Sessa, non prima del 1540;

L'Odissea Milano: Istituto Editoriale Italiano, non prima del 1919 (Collana Gli immortali e altri massimi scrittori);

Odissea Tradotta da Ippolito Pindemonte. 2a edizione Milano: Alfredo Brigola & C. Editori, sine data;

L'Odissea di Omero Tradotta da Ippolito Pindemonte. Introduzione e note di Giulio Reichenbach Torino: Utet, 1926 (Collana Collezione di classici italiani)

Durante gli eventi del 26 giugno i bibliotecari accompagneranno i visitatori alla scoperta delle edizioni omeriche esposte.

Gli eventi, tutti gratuiti, avranno luogo nel weekend e si realizzeranno grazie al partenariato con alcune realtà del territorio: Aps, Drao, Aps Gattabuia, Aps In ludo veritas, Aps parole in viaggio, La Biblioteca di S. Ambrogio Legger Mente, ComicArte Varese, Cooperativa Mondovisione

Per informazioni: 0332/255273 | biblioteca@comune.varese.it

Varese (VA)
Locandina