Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Incidere l'informale
Mostra

Incidere l'informale

25/06/22 10:00 - 07/07/22 18:30

La XXIII stagione culturale del Museo della Stampa – Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, aperta nel mese di marzo, prosegue fino agli inizi di gennaio 2023.
Ricchissimo il programma espositivo del 2022 che prevede nove mostre e diversi progetti.
Il Museo ospiterà, infatti, opere di grafica, incisioni, dipinti di autori provenienti da tutta Italia. Torneranno ad esporre artisti già noti per le loro opere e molte saranno le nuove proposte.
Durante il corso dell’anno numerosi saranno gli appuntamenti rivolti a tutte le fasce di età, grande attenzione verrà riservata, confidando che la “pandemia di Covid19” si affievolisca, alle attività dedicate ai bambini e alle famiglie.

Dal 25 giungo al 7 luglio si terrà la mostra "Incidere l'informale", mostra retrospettiva di Silvana Lunetta, che riprende una delle tappe principali della sua lunga esperienza artistica: il disegno e l’incisione. Un percorso intrapreso negli anni Settanta del Novecento attraverso lo studio dell’arte arrivando a risultati che a loro volta hanno condotto a un linguaggio espressivo nuovo, quale metafora di una ricerca esistenziale.
“Anziché l’immagine – scrive il critico d’arte Andrea Barretta - ecco allora la forza ideativa e culturale che vede la migrazione verso diversità di definizioni su tracce a volte enigmatiche, tra segni in grado di evocare pulsioni che danno la stura a un’altra rappresentazione autonoma seppur riconducibile all’informale. 

La mostra sarà accessibile dal martedì al venerdì con orario 10-12.30 (pomeriggi su prenotazione chiamando il numero 0374.83171 o scrivendo a info@museostampasoncino.it), mentre sabato, domenica e festivi con orario 10-12.30/14.30-18.30.

Museo della Stampa - Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino
Via Lanfranco 6/8
0374.83171
Locandina
Link