Per filo e per segno: laboratorio al museo Fal' Fil

01/07/22 17:00 - 18:30

Il museo come spazio di riflessione e creazione è di un valore inestimabile in quanto la sfera creativa di ogni persona viene coltivata ed attivata. Questo può essere occasione per provare dei linguaggi creativi e dare luogo a percorsi che altrimenti faticherebbero ad intraprendersi.

Il Museo “Fal’ Fil” di Ranzanico ci permette sperimentarci nella creazione di trame di fili e colore insieme ai propri figli e altre famiglie o nella creazione dei nostri propri bachi, metafora perfetta di una trasformazione ed evoluzione personale anche attraverso l’arte.

Dall’intreccio di fili di seta nasce questo luogo un po’ museo, un po’ laboratorio. “Fal’ Fil” è il suo nome, che strizza l’occhio alla tradizione locale: in bergamasco quest’espressione significa “fare il filo”. E come si fa il filo di seta lo si impara tra i camini in pietra e le decorazioni liberty di Palazzo Re a Ranzanico, in un viaggio tra storia e artigianato che parte dalla bachicoltura, per arrivare alla realizzazione di questi splendidi e preziosi tessuti.

 Non sono necessarie attitudini artistiche particolari ma la voglia di mettersi in gioco provando altri linguaggi.

I posti a disposizione sono limitati ed è necessaria la preiscrizione.

Museo Fal' Fil
Museo Fal'Fil Via San Bernardino 38
Ranzanico (BG)
389.9174893
Locandina
Ingresso gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!