Topolino
Patrizio Dall’ Argine e Veronica Ambrosini tornano con uno spettacolo assai particolare.
Il capocomico di una compagnia di burattini è in crisi perché la fortuna ha smesso di sorridergli e il successo continua a voltargli le spalle. Così, per dare una svolta alla sua vita, decide di diventare un ricco capitalista. A chi chiedere aiuto? Ecco che nella baracca si materializza il pupazzo di Topolino.
Il celebre personaggio disneyano gli consiglia tutti i passi necessari per raggiungere l’ambizioso obiettivo di arricchirsi velocemente. Le cose, però, prendono sin da subito un’altra piega: anziché raccontare una favola, i burattinai si ritroveranno a narrare la tragica avventura di Sandrone e della sua famiglia costretti ad affrontare i pericoli del mare per sfuggire alla miseria e alla violenza.
Continua con questo spettacolo la ventottesima edizione di GIOPPINO & Co., la Rassegna nella Bassa Bergamasca più longeva della provincia di Bergamo e che coinvolge i Comuni di Caravaggio, Brignano, Lurano e Treviglio ed è sostenuta dal patrocinio di Pianura da scoprire. Cinque compagnie professioniste rappresenteranno dieci spettacoli di burattini, tra fiabe e commedie.
Sul proscenio delle baracche, i protagonisti saranno il bergamasco Gioppino, il milanese Meneghino, il modenese Sandrone, il comasco Tavà e Pinocchio, il notissimo personaggio di legno. Tutti avvicendati, nell’intento che ha sempre guidato la programmazione della rassegna dedicata al teatro classico dei burattini: confrontare e valorizzare le affinità e le differenze delle diverse culture e tradizioni regionali.