Bergamo sfida le plastiche

29/06/22 18:30 - 20:00

Una serata per discutere il tanto dibattuto tema della plastica, a che punto siamo nel suo riciclaggio e riutilizzo, che cosa stiamo facendo e che cosa possiamo fare per una città più consapevole del ruolo che ha la plastica nella nostra società.

Interverranno tre esperti sul tema: Daniel Pezzotta che si occupa del progetto “Sfida alle plastiche. Riduzione, riciclo, riuso: pratiche sostenibili per Bergamo e il suo aeroporto”, Laura Brembilla, responsabile Comuni Ricicloni di Legambiente e in streaming Marco Mancini dell’Osservatorio Appalti Verdi.

Partiremo dalla presentazione del progetto “Sfida alle plastiche. Riduzione, riciclo, riuso: pratiche sostenibili per Bergamo e il suo aeroporto” che mira a ridurre e a razionalizzare il consumo di plastica monouso derivante dai flussi turistici che interessano l’asse di collegamento dall’aeroporto di Orio al Serio a Città Alta. Queste azioni sono svolte nell’ottica di una vera a propria “filiera del turista” che tende a ridurre l’impatto della plastica sulla città. Il progetto prende vita sia in aeroporto, dove è stata implementata la raccolta delle bottigliette di plastica, che in città, dove è possibile acquistare le borracce e scaricare una mappa interattiva del progetto che rende facilmente identificabili le fontane e gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Passeremo poi a discutere sulla sfida alle plastiche monouso che stiamo portando avanti, partendo dalla situazione attuale e vagliando varie ipotesi su come possiamo proseguire questo percorso.

In ultimo parleremo di GPP per il quale è stata resa obbligatoria l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel Codice degli Appalti e come questo possa orientare la spesa pubblica verso la sostenibilità. Desideriamo creare un dialogo costruttivo su questi temi, capire a che punto siamo e come possiamo migliorare il nostro operato, condividendo i prossimi passi da compiere per una città più consapevole del ruolo che ha la plastica nella nostra società.

Questo il programma della serata:
Ore 18:00: Apertura porte e ingresso
Ore 18:30: Introduzione
Ore 18:45: intervento di Daniel Pezzotta, “Sfida alle plastiche. Riduzione, riciclo, riuso: pratiche sostenibili per Bergamo e il suo aeroporto”
Ore 19:00: intervento di Laura Brembilla, responsabile Comuni Ricicloni di Legambiente
Ore 19:30: intervento in streaming da Roma di Marco Mancini dell’Osservatorio Appalti Verdi
Ore 19:45: saluti finali

Prenotazione obbligatoria qui.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.  

 

Monastero di Astino di Bergamo
via Longuelo 102
035.319449