Folclore

La transumanza

02/07/22 10:00 - 03/07/22 22:30

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone montane verso quelli delle pianure o viceversa, a seconda della stagione che si deve affrontare, seguendo percorsi naturali o tracciati dall’uomo nei secoli. Un’usanza in vigore sin dai tempi antichi, in Valcanale, e il gruppo “Valcanale Team” vuole celebrarla con una due giorni interamente dedicata all’argomento.

È infatti la terra della Valcanale di Ardesio il contesto ideale per sostenere un’iniziativa del genere: un paesaggio da cartolina, magnificamente descritto nella recente pellicola “L’Ultimo Pastore” di Marco Bonfanti, che fa da sfondo alla transumanza (vera) del protagonista del film, Renato Zucchelli, svolta più volte l’anno con un gregge che vanta più di 1500 pecore oltre a 40 mucche e 15 asini.

Sabato concerto tributo agli ACDC “Hightway to Hell” e cena. Domenica stand prodotti tipici, pranzo al laghetto, concerto e passaggio della Transumanza con il gregge del pastore Renato.

Valcanale
Valcanale
Ardesio (BG)
0346.466265