Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Festival dei rondini: visita alla Torre Rondonaia Acli di Boltiere

Festival dei rondini: visita alla Torre Rondonaia Acli di Boltiere

03/07/22 09:30 - 11:00

Accompagnati dall'appassionato ornitologo Luciano Gelfi faremo un viaggio alla scoperta di questi volatili straordinari, i più instancabili di tutti, i rondoni. L'antica torre passeraia al centro del paese di Boltiere è sede di un centro di ricerca e inanellamento importantissimo e permette ogni anno di studiare i comportamenti degli esemplari che proprio qui vengono a nidificare.

Questi uccelli migrano dal Sudafrica e si fermano da noi per soli 3 mesi e mezzo ogni anno.

In questo lasso di tempo i rondoni costruiscono il nido, si accoppiano, depongono le uova, covano e nutrono i piccoli, i pulli, fino a che non saranno pronti a partire per il lungo viaggio di 7mila km che li attende per tornare in Africa.

Un patrimonio da conoscere, rispettare e tutelare.

Prenotazione obbligatoria qui.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.  

 

Torre rondonaia di Boltiere
035.319449
Link Link
Ingresso gratuito