I fontanili di Spirano

03/07/22 15:00 - 17:00

Il bosco dei fontanili di Spirano, Bosco del Conzacolo, con le sue risorgive è un luogo storicamente fondamentale per il territorio della bassa bergamasca. 

Ricca in biodiversità, l’eterogeneità delle comunità vegetali presenti rende inoltre l’area estremamente rilevante anche dal punto di vista naturalistico. Sono presenti, per citarne alcune, aree prative, vegetazione marginali, roveti, popolamenti a farnie, ontani, pioppi, fino a diverse piante esotiche (introdotte dell’uomo poi spontaneizzate) 

Un viaggio tra storia e natura guidati dagli esperti di Legambiente C.E.R.C.A. Brembo e Legambiente Agorà Cologno al Serio.

Prenotazione obbligatoria qui.

Dal 24 giugno al 17 luglio Legambiente Bergamo, insieme al Parco regionale dei Colli di Bergamo, con il patrocino del Comune di Bergamo e di Provincia di Bergamo e a una rete di collaborazione con associazioni, istituzioni e realtà del territorio, per il quarto anno propone lungo l’estate incontri e attività con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della provincia di Bergamo e delle sue comunità.

“Pensare globale, agire locale”, riflettere e fare, mettere in connessione persone, associazioni e gruppi che sul territorio già operano in direzione di buone pratiche per il futuro e conservazione degli ambienti naturali, creando così ponti e contaminazioni, scoprendo esperienze di sostenibilità e ambientalismo, economia e ecologia. 

Il festival propone per quattro settimane passeggiate naturalistiche alla scoperta della fauna e della flora con guide esperte di botanica, ornitologia, geologia, laboratori per i più piccoli, visite ai produttori biologici del territorio, convegni e presentazioni di libri, spettacoli di teatro e musica, per condividere e imparare, grazie a esperienze e linguaggi diversi, in tema di cibo, mobilità, ambiente, cittadinanza attiva e nuove economie.  

 

Bosco del Conzacolo
Spirano (BG)
035.319449
Ingresso gratuito