Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website È L’IDEA CHE FA IL CORAGGIO
Spettacoli

È L’IDEA CHE FA IL CORAGGIO

07/08/22 16:30

Camminata teatrale tra le bergamasche della
resistenza

Camminata teatrale tra le bergamasche della resistenza

con Federica Molteni | liberamente ispirata alla mostra realizzata da ISREC Istituto

Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea all’interno del progetto

“È l’idea che fa il coraggio” | collaborazione ai testi di Elisabetta Ruffini

Dall’autunno 1943 e, in misura crescente, nell’estate 1944, un po’ ovunque nelle valli e nelle zone di montagna del territorio bergamasco si formarono bande partigiane. Numerose le figure femminili che, presero parte attiva alla Resistenza. Vogliamo ricordarne alcune figure, intervallando una passeggiata rilassante nella natura, con alcuni racconti delle donne bergamasche che insieme ai loro compagni ebbero un ruolo essenziale per la liberazione e quindi per la successiva nascita della Repubblica. 

LA PASSEGGIATA

Partendo dal Santuario della Lantana, tra cammino e interventi teatrali, si raggiungerà il Santèl dé Predusòl. Il percorso, che si snoda tra tratti di mulattiera e sentiero all’interno di un suggestivo bosco di abeti, è particolarmente indicato per chi non è abituato a lunghi percorsi in montagna. L’arrivo è al Santèl, terrazzo panoramico con vista mozzafiato sulla Valle di Tede e l’Alta Val Seriana. La lunghezza limitata dell’escursione e l’assenza di passaggi complicati la rende accessibile a tutti.

CONSIGLI E PRECAUZIONI

La passeggiata è accessibile a tutti (si consiglia minori accompagnati), ma è necessario un abbigliamento adeguato: vestiti comodi e resistenti, scarpe antiscivolo da montagna o da trekking, una scorta d’acqua. Il percorso avrà durata di circa 1h10’ di cui 30’ circa di camminata inframmezzata da alcuni interventi teatrali.

Sentiero:

Dal Santuario della Lantana al Santèl dé Predusol - Itinerario escursionistico privo di difficoltà

Durata cammino: 30 minuti Tempo ritorno: 20 minuti

Ore 18.30 Santuario della Lantana, Castione della Presolana, frazione Dorga

Possibilità di organizzare aperitivo o apericena con cestini presso il santuario del Lantana in collaborazione con commercianti del territorio [questo servizio sarà da intendersi a pagamento per il pubblico.

Castione della Presolana - Santuario della Lantana, frazione Dorga