Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Belvedere di stelle
Active & Green, Food & Wine

Belvedere di stelle

06/08/22

Sulla cima dove nel Medioevo sorgeva un famoso castello, oggi c’e’ il Belvedere di Nebiolo, un bel casale in pietra e intonaco rosso che offre una spettacolare vista dall’alto degli orridi di S. Antonino, una suggestiva formazione calanchiva, simile alle crete senesi, che spicca col suo colore avorio tra il verde dei boschi e delle vigne sulle colline della Val Schizzola.

Sarà questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle che Calyx proporrà per la serata di sabato 6 agosto.

Inizieremo con una breve visita guidata al borgo e chiesa di S. Antonino, una delle più antiche della diocesi di Tortona, già citata nel 1006 come parrocchia dell’intera valle. Qui incontreremo Andrea Biancardi, giovane viticoltore che da alcuni anni ha ripreso l’attività del nonno Piero, il quale già nel 1964 coltivava Moscato Bianco e Croatina sulle ripide pendici della collina di Nebiolo Superiore. Con lui faremo una passeggiata nei bei vigneti aziendali a coltivazione biologica situati in massima parte sopra i trecento metri di quota e particolarmente vocati per vini bianchi e spumanti, circondati da un magnifico paesaggio di prati, boschi e castagneti.

Arrivati al Belvedere di Nebiolo assisteremo al tramonto del sole accompagnati dalla degustazione dei 3 vini rappresentativi dell’azienda abbinati ad altrettanti piatti. Una volta calata l'oscurità osserveremo il cielo a caccia delle “Lacrime di San Lorenzo”, lo sciame meteorico che la Terra attraversa ogni anno tra la fine di luglio e la prima decade di agosto.Lunghezza totale da percorrere a piedi: 5 km circa

La quota individuale di partecipazione e’ di 30 Euro, cena inclusa.


Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com

tel/whatsapp 3475894890 (Mirella)

URL http://www.calyxturismo.blogspot.it

Fraz. Nebiolo Inferiore, Torrazza Coste PV
Torrazza Coste (PV)
Link Link
in Lombardia E015