Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website La natura è un racconto interiore.
Corsi e Laboratori

La natura è un racconto interiore.

05/10/22 17:30

Laboratorio di scrittura Green Autobiography, a cura di Duccio Demetrio, con la collaborazione di Gilberto Bettinelli e di Nicoletta Polla-Mattiot.

La green autobiography è un genere letterario, poetico e narrativo, anche antico oltre che romantico e contemporaneo, dedicato a risvegliare attraverso la penna i nostri ricordi d’ infanzia, e non solo, legati ai primi contatti con la natura. Spesso la nostra adulta consapevolezza ecologica fece la sua prima comparsa nelle nostre vite legandosi proprio a queste memorie, così come l’amore per piante, fiori, animali, paesaggi, stagioni dell’ anno.

Il laboratorio di scrittura, condotto con il metodo green autobiography, si articola in 4 incontri:

[1°già effettuato La green autobiography: di cosa si tratta? Esercizi diaristici retrospettivi, poetici, epistolari (con Duccio Demetrio)] 
[2°già effettuato Letture dedicate alla primavera di scrittrici e scrittori: gli esempi celebri (con Duccio Demetrio)]

3° Una passeggiata per scoprire attraverso la scrittura di osservazione giardini, cortili, parchi di Milano (con Gilberto Bettinelli)

4° Scrivere i silenzi della natura in autunno in tempo di foliage (con Nicoletta Polla-Mattiot).

Duccio Demetrio: Fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Gilberto Bettinelli:: Direttore del Circolo di econarrazione H.D.Thoreau. Nicoletta Polla-Mattiot: giornalista e cofondatrice di Accademia del silenzio.

Partecipazione a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria: c.bibliosicilia@comune.milano.it

Si potrà accedere in ottemperanza alle norme anti covid vigenti.

Biblioteca Sicilia
Milano (mi)
Locandina
Link